Torna l’ora solare, ecco quando spostare le lancette indietro di un’ora

Torna l’ora solare, ecco quando spostare le lancette indietro di un’ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AMnotizie.it INTERNO

Torna l’ora solare, dopo sette mesi di ora legale. La notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle ore 3 del mattino si dovranno spostare un’ora indietro le lancette degli orologi. Con il ritorno all’ora solare la mattina ci sarà un’ora in più di luce, ma le giornate diventeranno più brevi con il buio che arriverà un’ora prima. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2024, ovvero fino alla notte fra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, quando si tornerà all’ora legale. (AMnotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Con le giornate più corte nella stagione autunnale e invernale, il nuovo assetto dell’orologio consentirà di guadagnare un’ora di luce al mattino, ma ovviamente il buio arriverà prima la sera. Torna l’ora solare, nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 ottobre dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3:00 alle 2:00. (Potenza News )

Con l'ora solare a Palermo cambiano gli orari di parchi e ville e a confermarlo è un'ordinanza del Comune. Tutti i dettagli sulle nuove aperture e chiusure Con l'ora solare a Palermo si ritorna alla stagione invernale e con questa cambiano anche gli orari dei parchi e delle ville da sempre luogo di ritrovo per ragazzi e famiglie. (Balarm.it)

Cambio ora legale-solare : quale impatto sull’economia italiana

E in Europa come in Italia, si alza la voce di chi vuole abolire questa staffetta. Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. (RaiNews)

Come ogni autunno, anche quest’anno arriva l’ora solare. Il cambio dell’ora avverrà stanotte, tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quando sarà necessario spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora. (Primocanale)

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. (Wall Street Italia)