Francia, il Cremlino: Le Pen? “Calpestate le norme democratiche”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 31 mar. – Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha denunciato oggi la crescente violazione delle norme democratiche in Europa commentando il caso di Marine Le Pen, la leader dell’estrema destra francese ritenuta colpevole di appropriazione indebita e interdetta dai pubblici uffici.La leader dell’ultradestra francese Marine Le Pen è stata condannata alla pena di ineleggibilità dai pubblici uffici con applicazione immediata, decisione che di fatto dovrebbe escluderla dalle prossime elezioni presidenziali in programma nel 2027. (Agenzia askanews)
Su altre fonti
di Lorenzo Santucci (L'HuffPost)
La leader del Rassemblement National Marine Le Pen è stata condannata a 4 anni, di cui 2 senza condizionale con possibilità di braccialetto elettronico, ed è stata dichiarata ineleggibile 'con effetto immediato' per 5 anni. (ilmessaggero.it)
"Je suis Marine!" ha scritto su X il primo ministro, riecheggiando lo slogan 'Je suis Charlie' utilizzato per esprimere solidarietà al settimanale satirico francese Charlie Hebdo dopo l'attentato terroristico del 2015. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Insieme a Marine Le Pen, riconosciuta colpevole dal Tribunale di Parigi di appropriazione indebita di fondi pubblici, sono stati perseguiti anche undici deputati europei eletti sotto la bandiera del Front National (Fn) all'epoca dei fatti. (Adnkronos)
Il tribunale di Parigi ha emesso nei suoi confronti una condanna a 4 anni - lei e 8 eurodeputati sono stati accusati di appropriazione indebita di fondi pubblici a Bruxelles - e ne ha decretato l'inidoneità a ricoprire incarichi elettivi con esecuzione imm… (L'HuffPost)
Marine Le Pen e 8 eurodeputati sono stati ritenuti colpevoli di appropriazione indebita di fondi Ue nel processo sugli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National al Parlamento europeo di Strasburgo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)