Hey Joe

Chissà se Claudio Giovannesi, quando ha scritto Hey Joe con Maurizio Braucci, ha pensato a Madama Butterfly. Nella celebre opera di Puccini un ufficiale americano sposava, non per sentimento ma per diletto, una giapponese. Lui poi salpava per gli Stati Uniti, lasciando la giovane a struggersi d’amore. Quando il militare sbarcava di nuovo nella terra del Sol Levante (questa volta con la moglie americana) voleva solo riavere suo figlio, spingendo la consorte orientale verso un tragico destino. (cinematografo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E l’oceano? Il veterano della Seconda guerra mondiale – e Corea, e Vietnam – Dean Barry (James Franco) torna dal New Jersey a Napoli all’inizio degli anni Settanta per conoscere suo figlio: venticinque anni di assenza sono colmabili? Ormai uomo fatto, Enzo (Francesco Di … (Il Fatto Quotidiano)

Maurizio Braucci, ispirato dai tanti racconti sulla vicenda, ha realizzato con Claudio Giovannesi la sceneggiatura di Hey Joe, racconto di uno di questi militari che a distanza di un quarto di secolo decide di tornare a Napoli per ritrovare il figlio che non aveva mai conosciuto. (Ciak Magazine)

New Jersey, Stati Uniti. Dean Barry, un veterano americano che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda Guerra Mondiale, ritorna in Italia, a Napoli, all’inizio degli anni ‘70, per conoscere suo figlio. (Cinecittà News)

James Franco a Roma con "Hey Joe", un veterano di ritorno in Italia

Un padre, un figlio e le macerie private e pubbliche della guerra che si propagano nel tempo. Si colloca infatti nel 1971 la vicenda narrata in Hey Joe, selezionato alla 19ma Festa del Cinema di Roma in prima mondiale nella sezione Grand Public, dove Joe indica l’americano qualunque così denominato dagli italiani liberati dagli Alleati nel ’44; è in tale situazione storica e sociale che, reciprocamente spinti da bisogni basilari come la fame e l’amore, il giovanissimo marinaio Dean Barry incontra e amoreggia con la coetanea Lucia. (Il Fatto Quotidiano)

Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it Scopri le nostre newsletter: Clicca qui (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 25 ott. - E' realmente esistito il soldato americano interpretato da James Franco nel film di Claudio Giovannesi "Hey Joe". Era nell'esercito alleato nel 1943 a Napoli, città distrutta dalle bombe, poverissima, dove le donne si prostituivano per sopravvivere. (Il Sole 24 ORE)