Ecco Ramses, la missione ESA verso l’asteroide Apophis

MeteoWeb Oggi il programma Space Safety dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) compie un ulteriore passo avanti verso la difesa planetaria. L’ESA ha ricevuto l’autorizzazione per iniziare i lavori preparatori per la sua prossima missione di difesa planetaria, la Rapid Apophis Mission for Space Safety (Ramses). Questa missione vedrà la sonda Ramses incontrare l’asteroide 99942 Apophis e accompagnarlo durante il suo passaggio eccezionalmente ravvicinato alla Terra nel 2029. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In vista dell'evento, passaggi così ravvicinati avvengono solo una volta ogni 5mila o 10mila anni, l'Agenzia Spaziale Europea ha iniziato a preparare la missione di difesa planetaria Ramses (Rapid Apophis Mission for Security and Safety), per accompagnare il più a lungo possibile l'asteroide durante il passaggio e analizzarlo, con una serie di strumenti scientifici, e verificare il 'prima e dopo' degli effetti dell'attrazione gravitazionale della Terra sull'orbita e la rotazione dell'asteroide e, probabilmente, innescherà anche terremoti e smottamenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'asteroide Apophis orbiterà intorno alla Terra nel 2029: la missione Ramses dell'ESA per scoprire di più sui NEO (Lega Nerd)

Sono iniziati i preparativi per Ramses, la nuova missione di difesa planetaria dell’Agenzia Spaziale Europea che, nel 2029 dovrà seguire da vicino il passaggio ravvicinato alla Terra dell’ asteroide 99942 Apophis previsto per il 13 aprile 2029 . (L'Eco di Bergamo)

Ecco Ramses, la missione dell’Esa verso Apophis

Si tratta di una missione di difesa planetaria ideata per incontrare l’asteroide 99942 Apophis, che sorvolerà molto da vicino la Terra nel 2029. Sarà probabilmente composta di una sonda e due piccoli CubeSat, analogamente alla missione Hera di quest’autunno diretta verso il sistema binario di asteroidi Didymos. (Astrospace.it)

Roma, 16 lug. I ricercatori – spiega l’Esa – studieranno l’asteroide mentre la gravità terrestre altera le sue caratteristiche fisiche. (Agenzia askanews)

Si è guadagnato il nome del dio egizio del caos e della distruzione, perché una collisione con la Terra sarebbe stata devastante. Stiamo parlando di 99942 Apophis, un asteroide con un diametro di circa 375 m, scoperto nel 2004, che il 13 aprile 2029 passerà a 32.000 km dalla superficie terrestre. (Global Science)