Cina, crollo delle borse di Shanghai e Shenzhen

Un duro colpo ha colpito le borse cinesi, con Shanghai e Shenzhen che hanno registrato significative perdite a causa delle aspettative disattese riguardo a nuove misure di stimolo economico. Gli investitori, speranzosi di annunci positivi, si sono trovati a fronteggiare una realtà ben diversa. L’indice composito di Shanghai ha chiuso con una perdita del 6,62%, scendendo a 3.258,86 punti, segnalando una giornata difficile per i mercati. (Borse.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella Cina continentale i mercati azionari hanno mostrato un andamento diverso. L’indice composito di Shanghai ha guadagnato il 4,59%, raggiungendo i 3.489,78 punti, mentre l’indice di Shenzhen è salito dell’8,89%, arrivando a 2.098,77 punti. (Borse.it)

Rialzo marcato per la, che tratta in utile del 2,85% sui valori precedenti.La tendenza ad una settimana diè più fiacca rispetto all'andamento del. Tale cedimento potrebbe innescare opportunità di vendita del titolo da parte del mercato. (LA STAMPA Finanza)

L'indice Shangahi Composite chiude in ribasso del 6,6%, sui minimi della seduta. CSI 300 -7%. Il consigliere Bce, Yannis Stournaras ha detto in una intervista al Financial Times di essere favorevole a due tagli dei tassi di interesse quest'anno, più un ulteriore allentamento nel 2025 (Websim)

La Cina non mostra il bazooka, borse dell'Europa in ribasso

Kering (Teleborsa) - Scende sul mercato la, che soffre con un calo del 6,65%.L'andamento dinella settimana, rispetto al, rileva una minore forza relativa del titolo, che potrebbe diventare preda dei venditori pronti ad approfittare di potenziali debolezze. (Teleborsa)

Dopo BofA- Bank of America, su Kering arriva il downgrade anche da Goldman Sachs. Gli analisti della banca d’investimento hanno abbassato da neutral a sell il rating del gruppo francese guidato da François-Henri Pinault. (Milano Finanza)

Tra i settori più penalizzati: Materie di Base -4%, Lusso -2,5% e Automotive -1,3%. La Cina sta studiando misure come l'aumento delle tariffe sui veicoli a carburante di grossa cilindrata importati. Lo ha detto il ministero del Commercio cinese. (Websim)