Google Cloud lancia il j’accuse contro Microsoft: “Danni per aziende e governi”

Google Cloud lancia il j’accuse contro Microsoft: “Danni per aziende e governi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorCom ECONOMIA

La società si appella alla Commissione europea: “Pratiche anti-concorrenziali, le licenze vincolano alcuni clienti di Windows Server all’utilizzo di Azure o a rincari del 400% per i competitor”. E ancora: “Costi a carico delle organizzazioni europee per almeno 1 miliardo di euro e rischi per la sicurezza”. La replica di Microsoft: "Già risolti problemi simili in passato" (CorCom)

Ne parlano anche altri media

Google ha presentato, mercoledì scorso, una denuncia contro Microsoft alla Commissione Europea, accusando il colosso di Redmond di rendere eccessivamente costoso per i clienti cloud trasferire i propri dati da Azure ad altri provider come Google Cloud. (Tom's Hardware Italia)

Il gigante di Mountain View chiede l'intervento diretto della Commissione Europea contro i sovrapprezzi applicati da Microsoft per le aziende che scelgano di usare Windows Server sui servizi cloud dei rivali (il Giornale)

Al di là di chi le autorità decideranno abbia ragione, trattandosi di due colossi è evidente che il duello sarà foriero di indicazioni per l’intero settore hi tech. La tesi di Alphabet, la holding che controlla Google, è che la società di Seattle abbia messo in atto delle pratiche anti competitive tese a legare i suoi clienti nella piattaforma cloud Azure di proprietà di Microsoft appunto. (Corriere della Sera)

Google contro Microsoft in Europa: «Impediscono ai loro clienti di usare il cloud della concorrenza»

Questa volta è Google a partire all’attacco: in questi giorni il colosso di Mountain View ha presentato un reclamo antitrust alla Commissione Europea contro Microsoft, accusandola di pratiche anticoncorrenziali legate al suo sistema di licenze cloud. (macitynet.it)

La battaglia tra i giganti del cloud fa di nuovo tappa in Europa. Sotto accusa sono le pratiche messe in atto da Azure, la piattaforma cloud di Microsoft, che secondo Big G limita i clienti europei dallo spostare il loro carico di lavoro sui sistemi cloud dei concorrenti. (il Giornale)

A scagliarsi contro Microsoft, questa volta, è Google. La divisione Cloud del colosso di Mountain View ha depositato martedì sera un reclamo alla Commissione europea, sostenendo che la rivale di Redmond ostacola la concorrenza, vincolando di fatto i suoi clienti già acquisiti con altri prodotti a usare la sua piattaforma di cloud Azure. (Corriere della Sera)