Meloni-Lula apre il G20, ma l’ombra di Donald Trump rischia di bloccare tutto

In Brasile gli aerei dei grandi della Terra sono atterrati tutti, compreso quello di Giorgia Meloni. Eppure a condizionare il vertice del G20 al via oggi a Rio de Janeiro rischia di essere l’unico rimasto per forza di cose nell’hangar, quello di Donald Trump. L’irritazione per la fuga in avanti di Scholz. E Meloni vola a Rio per il G20 pre-Trump Meloni-Lula apre il G20 Dopo mesi di contatti nelle ultime ore i lavori degli sherpa per la dichiarazione finale si sono rallentati. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Le negoziazioni sono ostacolate dal recente attacco russo all’Ucraina e dalle divergenze tra i paesi, in particolare l'Argentina che, sotto la guida di Javier Milei, si oppone a punti chiave. Intanto, il presidente francese Emmanuel Macron ha visitato Buenos Aires per convincere Milei a sostenere le priorità del G20, cercando di evitare che il vertice deragliasse. (Rai Storia)

Di Fulvio Rapanà (IlSudest)

Il summit si svolge tra misure di sicurezza rafforzate, in seguito al fallito attentato a Brasilia. Ecco i leader presenti e attesi (Sky Tg24 )

G20, Meloni arriva a Rio: in mattinata il bilaterale con Lula

La premier Giorgia Meloni, anche lei reduce dal bilaterale Brasile-Italia, torna all’hotel con vista sulla spiaggia di Copacabana in tempo per sfuggire ai giornalisti e infilarsi in auto con la figlia Ginevra per un tour privato di Rio a cominciare dall’iconico Cristo Redentore, sulla cui scalinata ieri una ventina di soldati armati fino ai denti si scattavano foto di gruppo. (Corriere Roma)

Meloni al G20 di Rio de Janeiro, incontro con Lula 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

In mattinata (le 12.10 ora locale, le 16.10 in Italia) è in programma per la Presidente del Consiglio un bilaterale con il Presidente brasiliano Lula. La premier è stata accolta alla Base Aérea do Galeão da un Rappresentante del ministero degli Esteri brasiliano, dall'ambasciatore d'Italia in Brasile, Alessandro Cortese, e da Massimiliano Iacchini, console generale d'Italia a Rio de Janeiro (QuiFinanza)