Caivano, Don Patriciello smonta Saviano: "Il governo qui è venuto. Tu invece?"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l'omicidio di un 18enne a Napoli, un delitto maturato dopo un gioco con la pistola finito male, Roberto Saviano ha usato questa vicenda per attaccare il governo e il "modello Caivano": "Il completo fallimento del modello Caivano, sbandierato dal Governo, si vede in questi omicidi. Queste non sono faide decretate da famiglie di camorra e la camorra non ha fermato la diffusione delle armi". A bocce ferme, questa mattina è arrivata la risposta di Don Patriciello che critica in modo chiaro la posizione dello scrittore riconoscendo il lavoro fatto dal governo in questi mesi: aro Roberto, sono passati quasi 20 anni da quando – sconosciuto giornalista – venisti al Parco Verde per scrivere dell’omicidio di un nostro ragazzo di 15 anni. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Da allora - lo sai bene - ti ho invitato tante volte a ritornare. Quel racconto finì nel tuo libro Gomorra. (ilmattino.it)
«No, anche se il territorio nel quale è successo è lo stesso centro storico che dieci anni fa era controllato dal gruppo di Emanuele Sibillo. Dalle prime informazioni in quest’ultimo episodio potrebbe essersi trattato di un gioco, ma non cambia nulla perché dimostra che Napoli è la città più armata d’Italia e che… (la Repubblica)
Don Patriciello a Saviano: "Non è vero che modello Caivano ha fallito" "Lasciato a se stesso il degrado peggiora: se vuoi bene al tuo poplo non remare contro" (Ottopagine)
Un’uscita, quella dello scrittore, che ha fatto andare su tutte le furie Fratelli d’Italia. I primi a parlare sono stati gli esponenti campani del partito di Giorgia Meloni (che ha rivendicato quanto fatto a Caivano come un grande successo), poi è stata direttamente la pagina ufficiale di Fdi su Facebook (e anche il profilo di Twitter) a pubblicare un post che rappresenta un po’ la summa di quanto espresso dai membri del partito. (Il Fatto Quotidiano)
Le parole di Roberto Saviano La città di Napoli ha registrato tre omicidi commessi da giovanissimi su vittime altrettanto giovani in appena un mese. E nell’ambito di tale polemica, Fratelli d’Italia, il partito della premier Giorgia Meloni, si è scagliato contro lo scrittore Roberto Saviano. (Virgilio Notizie)
"Roberto Saviano scrive che 'Gli omicidi dimostrano il fallimento completo del modello Caivano'. (Secolo d'Italia)