Tumori, Stracci (Airtum): 'Incidenza stabile tra giovani 20-49 anni, in lieve calo cancro colon retto'
' dell'Associazione italiana oncologia medica, Aiom, oggi a Roma. "Negli uomini di tutte le età - sottolinea - osserviamo un trend positivo per i principali tumori, ovvero per il cancro di polmone, stomaco, colon retto e prostata, per vari motivi che includono in alcuni casi un andamento favorevole dei fattori di rischio (polmone e stomaco), screening (colon retto). Ovviamente - precisa - questi dati positivi non indicano in nessun modo che dobbiamo abbassare la guardia rispetto alla prevenzione". (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
È uno dei dati che emerge dal 14esimo censimento 'I numeri del cancro in Italia 2024" dell'Associazione italiana oncologia medica Aiom, presentato (Secolo d'Italia)
Nel 2024, sono stimate circa 390.100 nuove diagnosi di tumore in Italia, numeri che restano stabili rispetto agli anni precedenti. Infatti, secondo le stime, la metà dei cittadini che si ammalano di cancro oggi ha buone probabilità di guarire, arrivando a una speranza di vita simile a quella di chi non sviluppa la malattia. (Torino Cronaca)
Le nuove diagnosi di tumore rimangono pressoché stabili rispetto agli anni passati, ma la mortalità è sostanzialmente diminuita. (Galileo)
Dal cancro si guarisce oggi nel 50% dei casi. Ma le diagnosi prima dei 50 anni sono in aumento. Ma tanti italiani non fanno gli screening del Sistema Sanitario Nazionale. Questi sono i dati principali del rapporto «I numeri del cancro in Italia», di cui parla oggi il Corriere della Sera. (Open)
"La sfida deve essere quella di investire in prevenzione, promuovendo stili di vita sani, a partire da un'alimentazione corretta, associata all'attività fisica. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
ROMA – Nel 2023, rispetto agli anni precedenti, si registra una maggiore adesione degli italiani ai programmi di screening per la prevenzione oncologica: si raggiunge infatti il 49% per lo screening mammografico, il 47% per quello cervicale e il 32% per quello colorettale. (Livesicilia.it)