A Natale a tavola vincono tradizione e Made in Italy. I dati Coldiretti
La maggior parte delle famiglie ha scelto un menù a base di prodotti e ingredienti nazionali, con una spesa complessiva stimata dalla Coldiretti in 920 milioni di euro. Quanto hanno speso quest’anno gli italiani per la tavola di Natale? Tra cibi e bevande parliamo di 2,8 miliardi. Tra i prodotti preferiti quelli della tradizione e di origine nazionale. Inoltre, è diminuito il tempo trascorso ai fornelli per cucinarli. (TeleAmbiente TV)
Se ne è parlato anche su altri media
Una tendenza che viene confermata non solo dai ristoranti (alcuni registrano il pienone già da settimane), ma anche dalle gastronomie che hanno preparato menù completi dai quali i clienti possono scegl… (La Stampa)
Un Natale da tutto esaurito nei ristoranti. Ma gusto e tradizione, in questa città, continueranno a essere garantite: è instancabile, infatti, il lavoro che i ristoratori mandano avanti, accogliendo famiglie, coppie e gruppi di amici per imbandire così le proprie tavole non solo di buon cibo, ma anche di "affetto, legami e incontri". (il Resto del Carlino)
Cosa preparare per il cenone o per il pranzo di Natale, senza spendere tantissimo e riuscendo comunque a salvaguardare il rispetto della tradizione pugliese? Ecco un paio di ottimi - è proprio il caso di dirlo - consigli, grazie al talento e all'esperienza di due chef pugliesi: Daniele Caldarulo (del ristorante "Le terrazze del Santa Lucia" di Bari) e Alessandra Civilla (ristorante "Alex" di Lecce) che svelano a "Nuovo Quotidiano di Puglia" due ricette perfette per fare un figurone durante le festività e allo stesso tempo per trovare una soluzione al problema che molti pugliesi stanno affrontando in queste ore, ossia quello dei rincari a tavola. (quotidianodipuglia.it)
Tradizione e Sostenibilità al Centro delle Festività Natalizie degli Italiani Un centrotavola per le Feste con la Stella di Natale (Il Quaderno)
Lo shopping natalizio si avvicina alla chiusura e conferma le previsioni: sicuramente cauto, sobrio nelle scelte, consapevole nell’approccio, ma sostanzialmente positivo. Tra i regali più gettonati ci sono i prodotti enogastronomici, le “ceste”, i vini di qualità, i giocattoli, i libri, articoli per cosmesi, a seguire abbigliamento e accessori. (Oggi Treviso)
A tanto ammonta il "fatturato" della tavola italiana nelle prossime festività tra convivialità casalinghe e non. L'indagine è stata focalizzata sulle giornate festive delle due settimane (Vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano, San Silvestro, Capodanno ed Epifania) che cadono tra martedì 24 dicembre 2024 e lunedì 6 gennaio 2025. (Teleborsa)