BONUS NATALE 2024: ampliata la platea dei beneficiari

BONUS NATALE 2024: ampliata la platea dei beneficiari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fisco7 ECONOMIA

Ampliata la platea del Bonus Natale, riconosciuto anche ai lavoratori dipendenti, senza coniuge a carico, con almeno un figlio a carico e con reddito annuo non superiore a 28.000 euro. Questo quanto previsto dal Decreto Legge n. 167/2024 che ha modificato il Decreto Legge 9 agosto 2024, n. 113 (cosiddetto Decreto Omnibus), convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 ottobre 2024, n. 143. A seguito delle recenti modifiche introdotte, l’indennità una tantum, di importo pari a 100 euro, spetta ai lavoratori dipendenti per i quali ricorrono congiuntamente le seguenti condizioni: il lavoratore ha un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro; il lavoratore ha almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, fiscalmente a carico; l’imposta lorda determinata sui redditi di cui all’articolo 49 del TUIR, con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), del medesimo articolo, percepiti dal lavoratore, è di importo superiore a quello della detrazione da lavoro dipendente spettante. (Fisco7)

Su altri media

Il Natale arriva e con sé una serie di spese per poter affrontare lo shopping natalizio. Purtroppo la tredicesima può non bastare in una famiglia, anche se sono entrambi i genitori a lavorare e non ci sono delle spese impreviste. (Management CuE)

Il bonus Natale, previsto per quest'anno dal decreto Omnibus con lo scopo di dare una spinta ai consumi delle famiglie italiane nel periodo pre - natalizio, sarà erogato ai lavoratori... (Virgilio)

L’una tantum da 100 euro, con l’ampliamento della platea dei potenziali beneficiari apportato attraverso il decreto legislativo 113/2024, spetterà a circa 4,6 milioni di persone (rispetto al milione iniziale), grazie all’inclusione dei single con figli a carico. (Corriere della Sera)

Il Bonus Natale viene tassato? Le FAQ su importi, esenzione Irpef e ISEE

I contributi previsti anche dal rinnovo del contratto collettivo Partendo dalla tredicesima mensilità bisogna specificare che la regola vuole prevede che la cosiddetta gratifica natalizia venga pagata entro il mese di dicembre, solitamente prima delle feste natalizie, e non come invece si potrebbe pensare sulla busta paga di dicembre (il cui pagamento slitta a inizio gennaio). (Quotidiano di Sicilia)

Qual è l’importo aggiuntivo che si riceve insieme alla tredicesima per il bonus Natale 2024? La risposta non è uguale per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori dipendenti con i requisiti per ottenerlo: il contributo è pari a 100 euro solo per coloro che hanno lavorato durante tutto l’arco dell’anno in maniera continuativa. (Informazione Fiscale)

Appurato ciò, viene naturale chiedersi quanti di quei 100 euro ricevuti se ne andranno poi in tasse. Il Bonus Natale 2024 è in arrivo per tutti i lavoratori dipendenti con almeno un figlio a carico. La platea è stata ampliata con il Decreto Legge n. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)