BONUS NATALE 2024: ampliata la platea dei beneficiari
Ampliata la platea del Bonus Natale, riconosciuto anche ai lavoratori dipendenti, senza coniuge a carico, con almeno un figlio a carico e con reddito annuo non superiore a 28.000 euro. Questo quanto previsto dal Decreto Legge n. 167/2024 che ha modificato il Decreto Legge 9 agosto 2024, n. 113 (cosiddetto Decreto Omnibus), convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 ottobre 2024, n. 143. A seguito delle recenti modifiche introdotte, l’indennità una tantum, di importo pari a 100 euro, spetta ai lavoratori dipendenti per i quali ricorrono congiuntamente le seguenti condizioni: il lavoratore ha un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro; il lavoratore ha almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, fiscalmente a carico; l’imposta lorda determinata sui redditi di cui all’articolo 49 del TUIR, con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), del medesimo articolo, percepiti dal lavoratore, è di importo superiore a quello della detrazione da lavoro dipendente spettante. (Fisco7)
Su altri media
Diversi incentivi in arrivo a dicembre per i lavoratori dipendenti. Molti di questi sono legati al rinnovo del contratto collettivo e altri dalle decisioni di queste ultime settimane. Inoltre sempre a dicembre è previsto il pagamento della tredicesima e il bonus Natale per coloro che hanno diritto. (Quotidiano di Sicilia)
Il bonus Natale, previsto per quest'anno dal decreto Omnibus con lo scopo di dare una spinta ai consumi delle famiglie italiane nel periodo pre - natalizio, sarà erogato ai lavoratori... (Virgilio)
22/E dello scorso 19 novembre, è l’estensione della platea. Cambiano le regole di accesso per il Bonus Natale, l’indennità fiscale pari a 100 euro e da corrispondere ai lavoratori insieme alla tredicesima mensilità. (Consulenti del Lavoro)
A dicembre, insieme alla tredicesima, sarà necessario corrispondere ai lavoratori e alle lavoratrici il bonus Natale 2024 introdotto dal Decreto Omnibus. (TeamSystem)
Qual è l’importo aggiuntivo che si riceve insieme alla tredicesima per il bonus Natale 2024? La risposta non è uguale per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori dipendenti con i requisiti per ottenerlo: il contributo è pari a 100 euro solo per coloro che hanno lavorato durante tutto l’arco dell’anno in maniera continuativa. (Informazione Fiscale)
Appurato ciò, viene naturale chiedersi quanti di quei 100 euro ricevuti se ne andranno poi in tasse. Il Bonus Natale 2024 è in arrivo per tutti i lavoratori dipendenti con almeno un figlio a carico. La platea è stata ampliata con il Decreto Legge n. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)