Stasera in tv c'è L'ombra di Caravaggio con Riccardo Scamarcio

Gli ultimi e tormentati anni dell'artista Michelangelo Merisi detto Caravaggio sono diventati un film: diretto da Michele Placido, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2022 e ha vinto svariati premi ai David Di Donatello e ai Nastri D'argento 2023. Si chiama L'ombra di Caravaggio e andrà in onda il 9 agosto in prima serata su Rai 3: il protagonista è Riccardo Scamarcio, che veste i panni del geniale quanto travagliato pittore, inquadrato nel periodo più complesso della sua vita, quello successivo a un omicidio che ha macchiato per sempre la sua reputazione agli occhi del Vaticano (Cosmopolitan)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«E perché non le facciamo a Napoli, al Museo di Capodimonte, davanti a un vero quadro come la Flagellazione di Cristo?». Così sono sulla copertina del giornale. (Famiglia Cristiana)

Caravaggio torna all’Argentario. Là dove è scomparso nell’estate del 1610. E anche sulla sua misteriosa morte indaga il libro “Inseguendo Caravaggio, nei suoi luoghi e nei suoi quadri” di Vania Colasanti, edito da Baldini+Castoldi, in cui l’autrice va alla ricerca di indizi, curiosità e soprattutto luoghi che hanno segnato la travagliata vita dell’artista. (Repubblica Roma)

L'ombra di Caravaggio, Riccardo Scamarcio ha una relazione proibita. Cosa succede Tutte le curiosità sul film biopic sul leggendario Michelangelo Merisi in onda stasera su Rai 3: dai segreti sulle location al doppio ruolo di Michele Placido (Libero Magazine)

L'ombra di Caravaggio, stasera su Rai 3 il film con Riccardo Scamarcio

Una vita intensa e sempre al limite quella di Michelangelo Merisi detto Caravaggio, il leggendario pittore lombardo che nel Seicento rivoluzionò il modo di dipingere grazie all'utilizzo dei chiaroscuri. (Io Donna)

Stasera in tv c'è un capolavoro tutto italiano che non potete assolutamente perdervi: il vincente sodalizio tra Michele Placido e Riccardo Scamarcio. (L'Architetto)

Un ritratto intenso di un genio che ha fatto la storia dell'arte. La pellicola si addentra nella vita tumultuosa di Michelangelo Merisi, il Caravaggio, un artista la cui esistenza è stata un continuo alternarsi di creatività e sregolatezza. (La Gazzetta dello Sport)