Intossicazione da botulino, quali sono gli alimenti a rischio e perché può essere letale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

L’ultimo caso, il più recente dei tanti che si presentano in cronaca, parla di un’anziana signora deceduta per botulismo, l'intossicazione da botulino. Ma di cosa si tratta? Il quadro è legato alla tossina prodotta da un batterio, il Clostridium botulinum, e quanto accade si deve ad una sindrome neuroparalitica. Quindi siamo di fronte ad un germe assai temibile. Ecco che caratteristiche ha il batterio e a cosa bisogna fare attenzione. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

A cura di Natascia Grbic 5 (Fanpage.it)

“Io sono sopravvissuta per miracolo. È sconvolta per il dramma che ha colpito la sua famiglia: una vellutata ai carciofi infettata dal botulino - comprata al banco frigo di un supermercato vicino a casa - le ha ucciso la madre e per poco non ha stroncato anche lei. (Repubblica Roma)

La vicenda risale a settembre ma è uscita alla ribalta sulle pagine di cronaca nera solo ora. Dalla Redazione (Fruitbook Magazine)

La procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine per il decesso della donna, 79 anni, avvenuto a fine settembre ma del quale si ha notizia solo ora. L’accusa, per il momento a carico di ignoti, è di omicidio colposo: la morte infatti, come risultato dagli accertamenti dei carabinieri del Nas, è avvenuta per avvelenamento da botulino. (Sky Tg24 )

La figlia, che aveva assaggiato la stessa minestra, è stata ricoverata in ospedale. Marzia Corbetto, neurologa del Sant’Eugenio, racconta al quotidiano come sono riusciti a salvare dalla morte la 65enne. (ilmessaggero.it)

“La donna si stava spegnendo sotto i nostri occhi, senza più conoscenza, con il volto paralizzato, la respirazione ansimante, incapace di deglutire e tenere gli occhi aperti: eravamo disperati quando, a un tratto, prima è sopraggiunto il sospetto poi l’illuminazione: “può essere stato il botulino”, mi sono detta, quindi, è cominciata la corsa contro il tempo per far arrivare in ospedale il siero … (Repubblica Roma)