Assisi: aperte le celebrazioni natalizie, con gusto francescano, nella Basilica di San Francesco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

Si sono aperti con la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero nella Piazza inferiore di San Francesco i festeggiamenti per il Natale presso la Basilica di San Francesco in Assisi. Nel pomeriggio, S.Em. il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, ha presieduto in chiesa inferiore la Celebrazione eucaristica animata dalla Cappella Musicale della Basilica. Alle 18.10 è seguita in piazza l’accensione dell’albero di Natale e della videoproiezione sulla facciata della chiesa superiore della Basilica (una videoproiezione impreziosisce anche la facciata della chiesa della frazione di Rivotorto) insieme alla benedizione e all’inaugurazione del presepe. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri giornali

con decorazioni natalizie ovunque! La Chiesa cattolica celebra questa festa per la Beata Vergine Maria, un dogma che rappresenta una delle verità di fede più profonde e significative per i credenti. É finalmente arrivato l'8 dicembre! L'Immacolata Concezione, una giornata di festa per stare con i propri familiari ma anche per iniziare ad addobbare case, città, palazzi, ecc... (La Voce di Rovigo)

Certamente, dal punto di vista spirituale, l’Immacolata Concezione è un giorno ricco di significato e legato alla tradizione, in quanto si inserisce nell’Avvento, ossia nel periodo di quattro settimane precedenti al Natale. (Sardegna Live)

Si tratta di un dogma, cioè di una verità di fede considerata di per se stessa incontrovertibile: essa stabilisce che Maria di Nazareth non è stata toccata dal peccato originale, fin dal primo istante del suo concepimento. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Maria è la prima della lunga carovana dell’umanità. E noi che immacolati non siamo, camminiamo dietro a lei, nostra prima sorella. Porrò inimicizia tra il serpente e la donna. Che potenza! Ostilità tra la donna che ama la vita e il serpente che ama il suo contrario. (Cerco il Tuo volto)

E’ il segno dell’importanza di un dogma che, proclamato da Pio IX nel 1854, è tra i più sentiti nel popolo cristiano, oltre che strettamente legato alle apparizioni di Lourdes. Oggi la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria sostituisce in tutte le celebrazioni la liturgia della seconda domenica di Avvento. (CittaDellaSpezia)