Al via a Napoli lo sgombero della Vela Gialla a Scampia
E’ in corso a Napoli lo sgombero delle ultime famiglie che vivevano nella Vela Gialla di Scampia. L’intervento è propedeutico al successivo avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione previsti dal progetto “Restart Scampia”. Al momento non si registrano problemi: all’interno delle abitazioni erano poche le famiglie rimaste. Alcuni, prima di andare via, hanno lasciato dei messaggi sui muri delle case. (anteprima24.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Casa mia mi mancherai", "Un veliano è per sempre", "Ritorneremo più forti". Sono invece spuntate diverse scritte all'esterno degli appartamenti ormai abbandonati. (Corriere TV)
Eseguita, quindi, l’ordinanza firmata dal sindaco Gaetano Manfredi lo scorso 15 settembre. PUBBLICITÀ (Internapoli)
Sgombero Vela gialla a Scampia, la vicesindaca Lieto: "Entro un anno i primi 160 alloggi. I residenti avranno le risorse per un'autonoma sistemazione finche non ci saranno i nuovi alloggi, seguiamo da vicino poi i casi più delicati. (La Repubblica)
A Scampia sono ripartiti gli sfratti al Lotto M. Entro fine dicembre contiamo di svuotare anche la rossa così da poter procedere con le operazioni di demolizione e costruzione dei 433 nuovi alloggi previsti dal progetto Re-Start Scampia”. (Il Fatto Quotidiano)
Lo sgombero è stato deciso con un’ordinanza dalla quale emergono i rischi statici degli alloggi di proprietà del Comune. È dalle prime ore del mattino che è in atto un’operazione di sgombero all’interno della Vela Gialla di Scampia. (Corriere della Sera)
Ma l’opera di convincimento fatta sul posto dai vigili urbani e dai funzionari di Palazzo San Giacomo è stata efficace. Qualche comprensibile nervosismo c’è stato nelle famiglie sfrattate. (ilmattino.it)