Sui migranti, l’ultimo schiaffo al Parlamento delle “ratifiche”

Pasticci, forzature democratiche, scontro istituzionale hanno caratterizzato fin dall’inizio l’accordo Italia-Albania, firmato il 6 novembre 2023 da Roma e Tirana sulla base di un vecchio trattato di collaborazione tra i due Paesi. Prevedeva la costruzione di due centri, a spese dell’Italia, per il rimpatrio dei migranti – gestiti e controllati dal nostro Paese in territorio … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il personale medico, mediatori, operatori Oim, più gli osservatori di Unhcr già stamattina sono saliti sulla motovedetta che li accompagnerà alla Libra, posizionata a 20 miglia a Sud di Lampedusa. (la Repubblica)

Le operazioni di trasporto di migranti verso l'Albania "possono riprendere ed avverranno appena ci saranno le condizioni logistiche di intercetto, di transito di migranti e il pre-screening". Così il ministro dell'Interno sulla nuova nave di migranti per l'Albania. (RaiNews)

Mentre riprendono i trasbordi sulla nave Libra della Marina militare, il tribunale di Catania annulla il trattenimento di un egiziano nel Cpr in quanto proveniente da “Paese non sicuro”. Prosegue quindi il percorso ad ostacoli del protocollo Italia-Albania con la delocalizzazione delle procedure d’asilo nei due centri realizzati a Shengjin e Gjader, dall’altra parte dell’Adriatico. (Avvenire)

Migranti. Centri in Albania, il faro della Corte dei Conti

“Sono fiducioso”, ha detto, che il decreto sui ‘Paesi sicuri’ dei giorni scorsi possa superare la mancata convalida da parte dell’autorità giudiziaria, “se non lo fossi stato non lo avremmo fatto. Il trasferimento di migranti in Albania potrà riprendere “appena ci saranno le condizioni logistiche e di intercetto, di transito di migranti, e poi il pre-screening che può essere fatto di eventuali persone che possono essere trasferite in Albania”. (LAPRESSE)

Un imperativo cui la sinistra non sa proprio rinunciare. Il sindaco di Milano prepara la manovra di bilancio e anziché razionalizzare la spesa pensa di portare da 5 a 10 euro il balzello a carico dei turisti. (La Verità)

La nave Libra della Marina Militare nei giorni del primo approdo in Albania - Ansa (Avvenire)