CONI: CIO ATTENTO A SALUTE, SE SENNA OK AZZURRI IN GARA

Parigi 2024 ora per ora "Il Coni confida nel Comitato Olimpico Internazionale, garante da sempre della salute degli atleti. Se le autorita' competenti riterranno le acque della Senna idonee allo svolgimento delle gare di triathlon e assicureranno le condizioni di sicurezza previste, gli azzurri dell'Italia Team prenderanno parte alle competizioni senza problemi. L'Italia Team non rilascera' ulteriori dichiarazioni in merito, certo che il Cio assumera' la decisione piu' giusta a tutela degli atleti, veri protagonisti dei Giochi Olimpici". (Sport Mediaset)

Se ne è parlato anche su altri media

La volontà del CIO e degli organizzatori è quella di disputare queste gare nella Senna, il fiume iconico di Parigi. Fiume che è stato bonificato prima dell’inizio di questi Giochi, ma che negli ultimi giorni non era più nelle soglie prestabilite per la balneazione a causa delle piogge scese tra venerdì e sabato scorso. (OA Sport)

“Ci crediamo fermamente” ha detto il dt della federazione francese di triathlon, Benjamin Maze, ricordando che venerdì e sabato scorsi è caduto sulla capitale “l’equivalente di due settimane di pioggia”, evento che ha causato un forte peggioramento della qualità delle acque del fiume. (Il Faro online)

Se anche domani non sarà possibile gareggiare, l’ultima data di riserva disponibile è il 2 agosto. La prova, che vedrà al via i due atleti rossocrociati Adrien Briffod e Max Studer, verrà disputata al termine di quella femminile prevista per le 08h00. (RSI.ch Informazione)

Olimpiadi, la Senna è ancora troppo inquinata: rinviata la gara di triathlon. La figuraccia di Parigi 2024

"I risultati dei test erano molto vicini alla soglia stabilita, siamo fiduciosi che domani la Senna possa essere abbastanza pulita". Lo ha detto Aurelie Merle, Executive Director of Sports di Parigi 2024, durante il punto stampa quotidiano del Cio in merito al rinvio della gara di triathlon maschile a causa delle condizioni delle acque della Senna. (Sport Mediaset)

Parigi- Un errore di calcolo. Tutto questo fa pensare il grottesco balletto che si sta svolgendo sulle sponde del fiume simbolo della città, che ha già ospitato la discussa cerimonia d’apertura (e qui, val la pena evidenziarlo, la notazione vale per le difficoltà e le contraddizioni logistiche dell’evento, senza voler entrarne nel merito dei contenuti) e che dovrebbe (il condizionale a questo punto è d’obbligo) ospitare ora anche le competizioni di cui sopra. (Il Sole 24 ORE)

La prima vera figuraccia delle Olimpiadi è ora realtà. I livelli di Escherichia coli e degli altri batteri presenti nella Senna sono troppo alti per poter consentire agli atleti di gareggiare nelle acque del fiume. (Il Fatto Quotidiano)