Meteo: perturbazioni a raffica, quanta pioggia fino a fine Ottobre!

La breve Ottobrata arrivata a metà mese, che era riuscita a regalare qualche giorno di tregua e di mitezza al nord Italia e sul versante tirrenico, si è rapidamente fatta da parte lasciando spazio ad un nuovo ciclone, il quale ci farà compagnia fino ad inizio prossima settimana. Sarà una perturbazione molto incisiva, che garantirà nubifragi su diverse regioni, specie sul versante ionico. Ma non sarà certamente l’ultima perturbazione di Ottobre! Il prosieguo del mese risulterà ancora molto dinamico e imprevedibile, con altre perturbazioni ed una potenziale ondata di freddo a cavallo tra Halloween e Ognissanti (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Sardegna, le coste occidentali saranno esposte a mareggiate e raffiche di vento che potranno superare i 60 km/h, causando disagi lungo le zone costiere. I venti di Libeccio, provenienti dal mare, soffieranno con intensità crescente, mentre i termometri segneranno un deciso calo: le temperature massime non supereranno i 17°C in città come Milano e Torino. (Meteo Giornale)

Piogge intense e forte maltempo su tutta la Penisola per un ciclone di rinforzo: che tempo farà fino a lunedì 21 ottobre (Adnkronos)

Non vedo l’ora di tuffarmi nei nuovi episodi de La rosa della vendetta, in onda domenica 20 ottobre su Canale 5! La suspense è palpabile, e con le nuove avventure di Deva, Gulcemal e Mert, siamo pronti a vivere emozioni forti e colpi di scena mozzafiato. (SofiaOggi.com)

Tuttavia, tenendo presente la veemenza con la quale il maltempo si abbatterà ancora su gran parte dell’Italia per questo fine settimana e, su diverse aree meridionali, anche per l’inizio della settimana prossima, un tempo temporaneamente meno inclemente potrebbe non lasciare il segno. (Tempo Italia)

Una perturbazione atlantica estremamente intensa ha investito l’Italia, e secondo le previsioni di Antonio Sanò, meteorologo di iLMeteo.it, il maltempo potrebbe peggiorare ulteriormente nel weekend. La situazione si è aggravata nelle ultime ore soprattutto nel Nordovest, ma il lento spostamento del sistema ciclonico porterà forti nubifragi anche al Sud, con la Sicilia e la Calabria tra le aree più a rischio. (BlogSicilia.it)

Gli esperti meteorologici spiegano che una forte perturbazione di origine atlantica sta incontrando un ostacolo nel suo spostamento verso est, a causa di un robusto anticiclone di blocco posizionato sui Balcani. (Oggi Treviso)