Nuova Settimana: perturbazione invernale sull'Italia, Pioggia, Vento e anche Neve; Previsioni Meteo

Prossima settimana con fredda perturbazione invernale Una fredda perturbazione dalle caratteristiche invernali colpirà nei prossimi giorni il nostro Paese portando piogge, forte vento e nevicate anche a bassa quota, se non in pianura. Prepariamoci a vivere una settimana all’insegna di un contesto meteorologico assai dinamico, un cambiamento drastico rispetto alle recenti giornate di tempo stabile. Questo scenario meteorologico, innescato da una depressione ricolma d'aria fredda che si sta approfondendo sull’Europa centro-settentrionale si prepara a coinvolgere il Mediterraneo, dando il via a una fase meteo-climatica a tratti perturbata e via via più fredda. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

La struttura di alta pressione che ha determinato condizioni di stabilità si sta indebolendo a partire dal suo bordo settentrionale, a causa dell’avvicinamento di una prima debole perturbazione (la n.4 del mese) che, a inizio settimana, transiterà sull’Italia portando pochissime precipitazioni al Centro-Sud. (METEO.IT)

"Dalla vasta e fredda circolazione attiva sull’Europa centro-settentrionale prenderà forma una prima perturbazione, che martedì raggiungerà gradualmente le Alpi, determinando un peggioramento a partire da Ovest". (BergamoNews.it)

Le temperature stanno rapidamente salendo su tutta l’Italia, soprattutto al Centro-Sud e sulle isole maggiori, grazie a una ventilazione di origine meridionale che ha spazzato via l’ondata di freddo artico dei giorni scorsi. (Tempo Italia)

Il soffio dell'Artico sull'Europa: neve fino in pianura e temperature giù 8 gradi sotto la media

Una fredda perturbazione dalle caratteristiche invernali colpirà nei prossimi giorni il nostro paese portando piogge, forte vento e nevicate anche a bassa quota, se non in pianura. Prepariamoci, quindi, a vivere una settimana all’insegna di un contesto meteorologico assai dinamico, un cambiamento drastico rispetto alle recenti giornate di tempo stabile. (LuccaInDiretta)

Introduzione (Sky Tg24 )

L'aria fredda che interesserà gran parte del continente europeo nei prossimi giorni è già ben visibile dal satellite, con le classiche "nubi a ciottolato" al largo delle coste norvegesi. (Today.it)