Ultime ore da cancelliere per Scholz. Ed è subito campagna elettorale
Mancano ormai poche ore alla caduta ufficiale del governo Scholz che d’ora in poi resterà in carica unicamente per sbrigare gli affari correnti e solo fino al giorno delle elezioni anticipate. A meno di impossibili miracoli politici. domani al Bundestag il cancelliere socialdemocratico verrà sfiduciato dalla maggioranza di deputati pronti a sfrattarlo dalla cancelleria dopo che gli è rimasto soltanto l’appoggio di Spd e Verdi. (il manifesto)
Ne parlano anche altri media
– Se Parigi piange, Berlino non ride. Come ampiamente previsto, il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate in Germania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
'Ho sempre sostenuto Kiev, ma non manderò soldati' "La Germania è il maggiore sostenitore in Europa dell'Ucraina. Se la Russia vince la nostra sicurezza in Germania sarà in pericolo nel lungo periodo", ha detto il cancelliere parlando al Bundestag (Tiscali Notizie)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, come previsto, ha perso il voto di fiducia al Parlamento tedesco (Bundestag). Solo 207 deputati hanno espresso un voto favorevole, 394 si sono detti contrari e 116 si sono astenuti. (Il Dubbio)
Sotto la sua gestione, ricordiamo che è il primo cancelliere nell'era post-Merkel, il Paese è andato in recessione. Il tempo è scaduto per Olaf Scholz: il Bundestag ha sfiduciato il cancelliere e la Germania si appresta a tornare al voto già a febbraio prossimo in netto anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura. (Liberoquotidiano.it)
BERLINO “Chiedo il voto di fiducia per aprire la strada alle elezioni” anticipate. Così ha spiegato il cancelliere Olaf Scholz la presentazione del voto di fiducia al Bundestag, la sesta nella storia della Germania del dopoguerra. (La Stampa)
Spetta al presidente Frank-Walter Steinmeier decidere se sciogliere il Bundestag e dichiarare formalmente la data del voto, concordato per il 23 febbraio 2025. Il voto del Parlamento tedesco apre la strada a elezioni anticipate che dovrebbero tenersi a febbraio. (Italia Oggi)