VIDEO | Migranti, Piantedosi: "Nuova nave in Albania quando ci saranno le condizioni"
VIDEO | Migranti, Piantedosi: “Nuova nave in Albania quando ci saranno le condizioni” Il ministro dell'Interno si dice "fiducioso" che il nuovo decreto sui Paesi sicuri possa superare la decisione del tribunale di Roma Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – La nuova nave di migranti per l’Albania partirà “quando ci saranno le condizioni, quindi anche l’intercettazione di migranti in mare e il pre-screening, che individuerà le persone eleggibili per andare in Albania”. (Dire)
Se ne è parlato anche su altri media
Prevedeva la costruzione di due centri, a spese dell’Italia, per il rimpatrio dei migranti – gestiti e controllati dal nostro Paese in territorio … (Il Fatto Quotidiano)
L'obiettivo sarà monitorare gli arrivi dei migranti e gestire i trasferimenti... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Continua il braccio di ferro tra il governo Meloni e la magistratura, sia a livello nazionale che comunitario, con la Corte di Giustizia Europea che nelle prossime settimane sarà chiamata a esprimersi sul decreto "Paesi Sicuri", varato in fretta e furia dall'esecutivo per provare a "blindare" il trasferimento di alcuni migranti in Albania, nei centri costruiti a caro prezzo dall'altra parte dell'Adriatico e che al momento non ospitano nessuno, se non gli addetti alla sicurezza. (Today.it)
La nave della Marina, la Libra, sta raggiungendo in queste ore il Mediterraneo Centrale, dove sarà operativa nei prossimi giorni in attesa di indicazioni dal governo. (La Stampa)
Gli esposti per danno erariale sui trasferimenti dei migranti in Albania sono arrivati sul tavolo della Corte dei conti. I deputati di Italia Viva e Movimento 5 Stelle ne hanno presentati due a fine ottobre per valutare se i costi sostenuti per le operazioni a Shengjin e Gjader possano configurarsi come un abuso del governo e ora Procura è al lavoro per valutare eventuali profili "di interesse" per decidere se aprire un fasciolo sul caso. (Sky Tg24 )
Parlamentari mobilitati, che sbarcano in Albania e tentativi abortiti all'Europarlamento. Magistrati che preparavano da mesi l'offensiva giudiziaria per ostacolare il governo. Associazioni pro migranti e Ong sul piede di guerra per far saltare l'invio dei migranti illegali nel paese delle Aquile. (il Giornale)