Vaticano, nuove regole per i dipendenti: niente tatuaggi e piercing, vietate anche le convivenze

Città del Vaticano, 30 giugno 2024 – Nel 2018, incontrando i giovani nel pre sinodo, Papa Francesco era sembrato sdoganarli: "Con i tatuaggi i giovani vogliono dirci qualcosa". Ora, invece, tatuaggi, piercing e condotte non del tutto allineate a quelle del perfetto cattolico osservante, sono nel mirino delle nuove regole per il personale assunto alla Fabbrica di San Pietro, l’ente che presiede e amministra la più importante basilica della cristianità cattolica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

È quanto riporta il Messaggero , riferendosi... Vietato avere piercing, tatuaggi in bella vista o "aderire ad associazioni i cui scopi non sono compatibili con la dottrina della Chiesa". (Virgilio)

Si fissano diversi paletti nel regolamento per i dipendenti della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, ente che amministra la basilica centro della cristianità cattolica. Niente piercing, tatuaggi in vista, convivenze o condotte non allineate a quelle “del perfetto cattolico osservante”. (Virgilio Notizie)

Vietati tatuaggi e piercing, bandite le convivenze: ecco le nuove regole del Papa per i dipendenti (laici) della Fabbrica di San Pietro

«Professare la fede cattolica e vivere secondo i suoi principi» è il primo requisito per i laici dipendenti della Fabbrica di San Pietro, storica istituzione vaticana creata da papa Giulio II nel 1506, contemporaneamente all'inizio dei lavori per la riedificazione della nuova Basilica Vaticana. (Corriere Roma)

Questo servizio è rivolto, con particolare attenzione, ai numerosi pellegrini che, animati da una sincera devozione, accorrono a confermare la loro fede sul luogo della Confessione dell’Apostolo, ma anche ai tanti visitatori, spesso appartenenti a diverse culture e religioni, interessati alla contemplazione delle bellezze artistiche e architettoniche custodite nel Tempio vaticano e al messaggio cristiano che esse trasmettono. (osservatoreromano.va)

Si tratta dei dipendenti dell’ente che amministra la Basilica vaticana: dovranno professare la fede cattolica e allinearsi ai suoi principi, come detto sono proibiti “tatuaggi a vista della pelle ed elementi di body piercing”, nonché convivenze non regolamentate dal matrimonio. (Il Fatto Quotidiano)