Grandine e forte vento, parentesi dell’anticiclone africano: quando arrivano in Emilia Romagna

– Il potente anticiclone africano abbraccia ancora tutta la penisola e l’Emilia Romagna con le sue temperature che sfiorano i 40 gradi. Sarà così quasi sicuramente per i prossimi dieci giorni, ma è in arrivo la prima perturbazione di agosto, avvisa il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni, per cui tra l’altro Arpae Emilia Romagna ha emesso anche una nuova allerta meteo. “Il primo disturbo del mese si sta già avvicinando all'arco alpino. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

L’Arpae ha inoltre emanato una previsione di disagio bioclimatico sia per lunedì 5 agosto. Si riportano i consigli utili dell’Arpae per limitare il disagio e su come comportarsi in caso di emergenza. (Comune di San Giovanni in Persiceto)

Allerta 2 oggi a Bari e Palermo, mentre domani non è atteso nessun bollino arancione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Agosto è nel segno del grande caldo con un clima di stampo africano complice la presenza costante dell'anticiclone africano che sta garantendo da settimane un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale. (METEO.IT)

Nel fine settimana si allenta la morsa del caldo in alcune città italiane: il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città indica per oggi 10 città da bollino rosso: sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. (Alto Adige)

Le temperature potrebbero ulteriormente alzarsi anche dalla giornata di lunedì. I fenomeni temporaleschi dovrebbero colpire le zone centro-orientali della regione escludendo quindi il territorio piacentino che resterà nella morsa del caldo per tutto il fine settimana. (Libertà)

Caldo ma anche qualche pioggia nella giornata di oggi, sabato 3 agosto. Tra queste Roma e Firenze. (Fanpage.it)