Gli impianti negli Edifici Green: casi studio, esempi di riqualificazione energetica e incentivi ancora attivi

In base agli obblighi fissati dalla Direttiva Case Green, nei prossimi anni dovremo ridurre il consumo energetico dei nostri edifici anche attraverso la riqualificazione degli impianti. Nel focus alcune indicazioni sulle possibili scelte, sugli incentivi e sulla progettazione e funzionamento di impianti da fonte rinnovabile, nonché alcuni esempi di riqualificazione energetica. Scopri nel focus le strategie, gli incentivi e i casi pratici per ottimizzare impianti a fonti rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica negli edifici. (ingenio-web.it)

Su altri giornali

Le nuove regole europee prevedono invece che almeno il 16% degli edifici in cui si registrano le prestazioni peggiori dovrà essere ristrutturato entro il 2030. (Milano Finanza)

La scintilla è un colloquio con un architetto un po’ avanti negli anni, che ci racconta queste cose controcorrente, magari eretiche, però meritevoli di verifica: “Il Green Deal europeo applicato all’edilizia non tiene conto di un dato tecnico: le case devono respirare. (La Stampa)

Il rapporto tecnico UNI/TR 11936 sottolinea l’importanza di misurazioni accurate e conformi alle norme per garantire l’affidabilità delle prestazioni termiche dichiarate dai produttori, essenziali per la progettazione energetica e l’accesso agli incentivi fiscali. (Infobuildenergia)

Incubo Case Green: le famiglie devono scegliere adesso se vendere casa o ristrutturare, chiarite le cifre

La direttiva (Ue) 2024/1275, entrata in vigore a maggio, fissa obiettivi importanti per quanto riguarda il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici: richiede infatti di ridurre di un quinto nei prossimi dieci anni le emissioni degli edifici esistenti e di costruire a partire dal 2030 soltanto edifici a zero emissioni. (Lavoce.info)

La priorità e l’obiettivo è chiaro, migliorare gli edifici residenziali in tutta Europa, con primi step entro il 2025 al fine di disporre le basi per arrivare a impatto zero nel prossimo futuro. La Direttiva Case Green ormai è ufficiale e quindi anche molto vicina nella realizzazione, con oneri e questioni. (DesignMag)