Moldova, referendum per entrare in Ue: no in vantaggio

Più informazioni:
Ucraina

Sono avanti i 'no' nel conteggio parziale dei voti del referendum non vincolante che si è tenuto oggi in Moldova sull'inclusione nella Costituzione dell'obiettivo dell'adesione all'Unione Europea. Secondo i risultati parziali pubblicati dalla Commissione elettorale, con oltre il 40% delle schede scrutinate, il 'no' è al 56% ed il 'sì' al 44%. Se il risultato fosse confermato, sarebbe una sorpresa. La tendenza potrebbe però invertirsi visto che restano molti voti da contare nella capitale Chisinau, dove sono più numerosi i pro-Ue. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Urne aperte in Moldavia per un doppio appuntamento elettorale cruciale per il futuro del Paese. I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell’Unione europea. (LAPRESSE)

Natalia Morari è stata per anni il volto televisivo della lotta alla corruzione, la voce di chi ha sempre voluto strappare la Moldova al giogo russo, il simbolo della passione di una parte dei moldavi per l’Europa. (la Repubblica)

Financial Times: Usa pronti a dare sino a 20 miliardi nel prestito G7 a Kiev (la Repubblica)

Moldavia al voto per le elezioni presidenziali e il referendum sull’adesione all'Ue

CHIȘHINĂU(MOLDAVIA). Lo sforzo per contrastare l’invito dei filorussi a bo… (La Stampa)

Una bella giornata di partecipazione, condivisione e democrazia. Il seggio, prima volta a Terni per le elezioni moldave, è stato costituito presso gli spazi dell’ex circoscrizione di via Puglie, a borgo Bovio. (umbriaON)

Urne aperte nel Paese di 2,6 milioni di abitanti. Oltre alle cruciali presidenziali, con la leader in carica europeista Maia Sandu favorita, i moldavi sono chiamati a esprimersi per fissare nella Costituzione il percorso dello Stato verso l'Unione europea. (Sky Tg24 )