Meteo, siccità e spettro del caldo africano: dal weekend lunghissima ondata di calore

Approfondimenti:
Migranti

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza dell’alta pressione sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate ed il ritorno del caldo africano: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40°C, anche a Roma. Ma la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specie al meridione: nell’ultimo mese il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta ‘severa’ in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall’assenza di piogge. (la Repubblica)

Su altri media

L’Italia sta finalmente sperimentando un’attesa attenuazione del caldo e dell’afa che ha dominato il paese durante una prolungata ondata di calore africano. Le temperature stanno scendendo verso valori più consoni al periodo estivo, offrendo un sollievo temporaneo a gran parte della popolazione. (Meteo Giornale)

Un fronte temporalesco, associato a una perturbazione isolata in quota, sta apportando un temporaneo sollievo dall’afa subtropicale che recentemente ha interessato gran parte del nostro Paese. (Meteo Giornale)

Lo scacchiere barico europeo vedrà la persistenza di flussi atlantici molto profondi sulla Gran Bretagna e l’alta Scandinavia, mentre il resto del vecchio continente rischia di vedersela con un opprimente anticiclone alimentato da correnti nordafricane. (Meteo Giornale)

Quando finirà il CALDO OPPRIMENTE di fine mese? Due ipotesi a confronto

Anticiclone ad oltranza sull’Italia, Europa divisa in due. Giusto il tempo di respirare ancora per qualche giorno, poi l'Anticiclone africano tornerà in tutta la sua potenza per riportare caldo torrido, afa ma anche siccità sull'Italia. (Adnkronos)

Tuttavia, si è manifestato in modo evidente nella Penisola solo durante⁣ i momenti di temporale, e ⁤diverse⁤ località registrano ancora temperature estreme. Il raffreddamento tanto⁣ desiderato, previsto come un ⁢decremento della‍ torridità, ha finalmente fatto la ‍sua comparsa. (Tempo Italia)

Il CALDO OPPRIMENTE previsto per il week-end e l’inizio delle settimana prossima, seppure con la presenza di TEMPORALI su limitati settori della Penisola, potrebbe concedere una tregua nei primi giorni di agosto. (MeteoLive.it)