Roma, operaio contaminato da plutonio. Il direttore della Medicina nucleare: «Ecco cosa può causare»

Roma, operaio contaminato da plutonio. Il direttore della Medicina nucleare: «Ecco cosa può causare»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Esistono diverse possibilità di contaminazione. E questo vale anche per sostanze come il plutonio. Quindi, ci sono diversi “gradi” di esposizione alle radiazioni che vanno trattati in maniera diversa. Guido Ventroni è il direttore della Medicina nucleare dell'ospedale San Camillo di Roma ed è lui a spiegare quali sono i danni che ne potrebbero derivare. Dottor Ventroni, a prescindere dal caso avvenuto a Casaccia, quali elementi vanno considerati? «E’ importante distinguere tra la contaminazione per ingestione o incorporazione del radioisotopo o la sola irradiazione per contatto. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Lo afferma il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica in una nota, spiegando che non appena il ministero ''è venuto a conoscenza dell’episodio ha attivato le direzioni competenti e chiesto rassicurazioni sullo stato di salute della persona, che risulta essere tornata in servizio''. (Adnkronos)

Il Mase a sinistra, a destra una foto Sogin. Il presunto caso di contaminazione è stato reso noto del pomeriggio di ieri, venerdì 29 novembre 2024: un operaio è stato contaminato da plutonio alla Casaccia, alle porte di Roma (Fanpage.it)

L’uomo, un operaio addetto alla gestione di rifiuti radioattivi, ha riportato una co… Poi è scattato l’allarme per la contaminazione da plutonio. (Repubblica Roma)

Roma, sospetto caso di contaminazione da plutonio in un centro di ricerche. Il Pd: «Il ministro dell'Ambiente chiarisca»

Al Centro di ricerca Enea di Casaccia, alla periferia di Roma, un lavoratore è stato sottoposto a controlli dopo che nel suo corpo è stato rilevato un valore di radioattività, con tracce di plutonio, superiore alla norma. (Avvenire)

I controlli medici effettuati hanno confermato che i livelli di esposizione, pur superiori ai limiti consentiti, non rappresentano un rischio immediato per la sua salute. La notizia rassicurante è che l’operaio non è stato ricoverato e ha già ripreso il lavoro. (7colli)

Sospetto caso di contaminazione da plutonio di un lavoratore nel Centro Ricerche di Casaccia, alle porte di Roma.L'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare (Isin) ha reso noto che sta «seguendo con la massima attenzione il caso di contaminazione registratosi presso l'impianto Plutonio del centro di Casaccia» che ha coinvolto un «lavoratore in servizio». (Corriere Roma)