Roma, operaio contaminato da plutonio. Il direttore della Medicina nucleare: «Ecco cosa può causare»

Esistono diverse possibilità di contaminazione. E questo vale anche per sostanze come il plutonio. Quindi, ci sono diversi “gradi” di esposizione alle radiazioni che vanno trattati in maniera diversa. Guido Ventroni è il direttore della Medicina nucleare dell'ospedale San Camillo di Roma ed è lui a spiegare quali sono i danni che ne potrebbero derivare. Dottor Ventroni, a prescindere dal caso avvenuto a Casaccia, quali elementi vanno considerati? «E’ importante distinguere tra la contaminazione per ingestione o incorporazione del radioisotopo o la sola irradiazione per contatto. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

I controlli medici effettuati hanno confermato che i livelli di esposizione, pur superiori ai limiti consentiti, non rappresentano un rischio immediato per la sua salute. La notizia del caso di contaminazione da plutonio nel Centro Ricerche Enea di Casaccia, in via Anguillarese, alle porte di Roma, ha suscitato molta preoccupazione. (7colli)

Roma, sospetto caso di contaminazione da plutonio in un centro di ricerche. Il Pd: «Il ministro dell'Ambiente chiarisca»

L'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare ha sottolineato in una nota che «nell'immediatezza della contaminazione ha effettuato una prima ispezione nell'impianto e ha raccolto a verbale le dichiarazioni dei responsabili sulla dinamica di quanto accaduto». (Corriere Roma)