Mentre ITA viene ceduta a Lufthansa gli ex dipendenti Alitalia restano in cassa integrazione
Il prossimo 13 gennaio 2025, Lufthansa finalizzerà l’acquisizione del 41% di ITA Airways, la compagnia aerea italiana nata dalle ceneri di Alitalia. Questo investimento, pari a 325 milioni di euro, rappresenta un passo significativo per l’integrazione di ITA nel gruppo Lufthansa, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nel mercato europeo e migliorare la competitività. Parallelamente, oltre 2200 ex dipendenti di Alitalia ancora non sono stati ricollocati. (Qualitytravel.it)
Ne parlano anche altre testate
Lufthansa è pronta a mettere nero su bianco l’accordo per Ita Airways. Mentre le indiscrezioni si moltiplicano, il silenzio ufficiale regna sovrano. (QuiFinanza)
A rivelarlo è l’agenzia tedesca Dpa, che cita alcune fonti vicine al dossier provenienti da un’assemblea dei lavoratori. Più di preciso, la data prevista sembra essere il 13 gennaio. (La Stampa)
Lufthansa prevede di assumere circa 10'000 nuovi dipendenti in tutto il mondo nel 2025 (meno del 2024, quando le assunzioni sono state 13'000): più di 2000 assistenti di volo, oltre 1400 membri del personale di terra, circa 1300 esperti tecnici, circa 800 piloti, mentre per le aree amministrative del Gruppo si cercano complessivamente circa 1200 dipendenti. (Corriere del Ticino)
Arriva l’assegno di 325 milioni La chiusura del contratto Adesso c'è anche la data: il 13 gennaio prossimo Lufthansa completerà la procedura di acquisizione della compagnia italiana. Dopo lunghe trattative sembra si stia per chiudere il chiacchierato accordo di Lufthansa per le "nozze" con Ita Airways (ilmessaggero.it)
Per quel giorno è stata convocata l’assemblea degli azionisti che porterà alla finalizzazione dell’accordo sottoscritto a maggio 2023 tra il colosso tedesco dei cieli — che ha staccato un assegno da 325 milioni di euro per il 41% del vettore tricolore — e il ministero dell’Economia italiano (oggi azionista unico). (Corriere della Sera)
L’annuncio di Lufthansa sulle assunzioni forse avrà un impatto sull’acquisizione del 41% di ITA Airways, che lunedi vedrà l’epilogo con l’iniezione dei 325 milioni di € da parte del vettore tedesco nel vettore tedesco per le azioni, due membri nel CdA e l’AD. (Italiavola & Travel –)