Guerra: “A De Filippis l’abbraccio ammirato di Parma”. La studiosa ricorda la scarsità di fondi per la ricerca in Italia

"Ci dà immensa gioia la notizia che il Premio della European Mathematical Society, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo per i matematici, è stato assegnato a Siviglia alla professoressa Cristiana De Filippis, che insegna Analisi matematica a Parma". Alla studiosa 31enne – vincitrice a Siviglia dell’Ems Prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per la Matematica – arrivano le congratulazioni del sindaco di Parma Michele Guerra, nel giorno in cui lo stesso primo cittadino risulta il più amato in Italia secondo la classifica Governance Poll. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Al via "Verdi Off News", un tirocinio formativo per studenti universitari. Alla ricercatrice dell’Università di Parma Cristiana De Filippis il più importante riconoscimento della matematica europea. il prof Mingione: "Un talento naturale", il rettore Martelli: "Una testimonial straordinaria, un esempio per gli studenti" (Gazzetta di Parma)

Ha vinto l'edizione 2010 del Premio Caccioppoli, considerato il maggior premio italiano di matematica e assegnato una volta ogni quattro anni. Giuseppe Mingione, ordinario di Analisi matematica a Parma, secondo uno studio fatto a Stanford sulla banca dati Scopus, è, unico italiano, tra i primi 25 matematici teorici al mondo per fattore di impatto (indice H). (Gazzetta di Parma)

Fa un certo effetto pensare che sono passati appena 13 anni da quando si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al liceo scientifico Dante Alighieri della sua città, Matera. E oggi eccola qua, Cristiana De Filippis, che ritira il più prestigioso premio per la matematica europeo, l’Ems prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per questa scienza dura «non prevista» dal Nobel. (Corriere della Sera)

Cristiana De Filippis conquista il Nobel europeo

L’Italia si aggiudica inoltre un altro riconoscimento perché, con Bologna, è stata selezionata per ospitare il prossimo congresso, in programma nel 2028. Tempo medio di lettura: < 1 minuto (Luino Notizie)

«La matematica non ha orari» dice lei, docente all'università di Parma che scherza: «Ho avuto l'illuminazione lavando un piatto, pensavo a come aggiustare un risultato. Alle 3 di notte mi sono convinta che funzionava tutto». (il Giornale)

Ha 31 anni e un talento speciale. «E' davvero una grande soddisfazione. (Gazzetta di Parma)