Georgia: Mikheil Kavelashvili è stato eletto presidente

Bruxelles – Non ci sono stati colpi di scena, lo scorso sabato (14 dicembre), quando è stato eletto il prossimo presidente della Georgia. L’incarico è andato all’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, che era l’unico candidato ed è sostenuto dal partito di governo, Sogno georgiano. Le opposizioni hanno boicottato il processo ma non hanno i numeri per incidere. Il capo dello Stato in carica, l’europeista Salomé Zourabichvili, ha rifiutato di riconoscere la legittimità dell’elezione del suo successore. (EuNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le elezioni parlamentari del 26 ottobre hanno visto trionfare il partito di governo Sogno Georgiano, al termine di una campagna elettorale fortemente polarizzata. Di Simone Chiusa – (Notizie Geopolitiche)

Lo scorso 5 dicembre, una settimana dopo che il governo di Tblisi ha deciso di congelare l’avvio dei negoziati per l’ingresso della Georgia nell’Unione Europea e nel Paese sono scoppiate nuovamente le proteste, la polizia lo ha buttato a terra a margine di una delle tante manifestazioni e picchiato in modo brutale, soprattutto in faccia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Kavelashvili non può sostituire l'attuale presidente Zurabishvili, eletta democraticamente con un voto popolare". Così al Corriere della Sera Giorgi Gakharia, leader del partito d'opposizione 'Per la Georgia' e premier dal 2019 al 2021. (Sky Tg24 )

VIDEO Georgia, ex calciatore Kavelashvili è il nuovo presidente: il momento in cui viene eletto

La Commissione elettorale centrale della Georgia, che garantisce il processo elettorale, dopo il conteggio dei risultati delle votazioni, ha annunciato l'elezione di Kavelashvili a presidente con 224 voti. (Corriere della Sera)

La polizia, talora assistita da squadracce in abiti civili, ha fatto … (Le persone e la dignità)

Sogno Georgiano ha giurato di voler continuare a spingere verso l’adesione all’Ue ma anche di voler ripristinare i legami con la Russia. L’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, 53 anni, è stato eletto presidente della Georgia. (LAPRESSE)