Il grottesco epilogo del partito del "Vaffa" che si è trasformato in un Pd di serie B

L Movimento non si muove più. Sta fermo. Si è arenato. È incagliato nelle sabbie mobili di un assemblearismo da liceo occupato (con o senza k) che certifica la sua definitiva trasformazione in un Partito Democratico di serie B, per impatto politico e soprattutto per numeri, come hanno certificato le elezioni regionali dello scorso fine settimana. E il gruppetto di contestatori che, nel nome dei fondatori Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, ha subitaneamente contestato Giuseppe Conte, consolida l'idea della assoluta normalizzazione del Movimento che voleva scassare la cosa pubblica e ha finito per farsi del male da solo. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

"Accolgo la paura che tanti anni, ma è impossibile tornare alle origini. E' passato tanto tempo e siamo cambiati. Faccio mia la paura di deviare dal percorso. Ma noi non stiamo deviando dal percorso, oggi lo miglioriamo il percorso, restando fedeli alle origini e alla nostra identità" così l'ex presidente della Camera Roberto Fico, a margine della prima giornata di Nova, la Costituente del M5s. (Il Sole 24 ORE)

Costituente 5 Stelle, Fico: "Grillo è il garante e ha espresso le sue idee come ho fatto io" 24 novembre 2024 "Grillo è il garante e il fondatore del Movimento. Ognuno nel Movimento ha diritto a esprimere le sue idee, come ho fatto io nell'ultima settimana" così l'ex presidente della Camera Roberto Fico, a margine della prima giornata di Nova, la Costituente del M5s. (Il Sole 24 ORE)

Dopo l'annuncio si è levato un applauso in sala. Con il 63,24% dei voti favorevoli, gli iscritti M5S che hanno votato all'assemblea costituente ha detto 'sì' all'abolizione del ruolo del garante, attualmente ricoperto dal fondatore Beppe Grillo (ilmessaggero.it)

Si chiude Nova, Conte intervista Wagenknecht e dice: "Dirsi progressisti, spartiacque fondamentale"

È questa la frase del nuovo stato WhatsApp di Beppe Grillo. L'Assemblea costituente del Movimento ha annunciato la conclusione delle votazioni online degli iscritti. (ilmessaggero.it)

"Da francescani a gesuiti". Così Grillo cambia lo stato sui social, mentre a Roma si contano i voti della Costituente M5S. Il Movimento 5 Stelle è stato fondato il 4 ottobre 2009, nel giorno di San Francesco: Grillo sembra alludere. (RaiNews)

Con il panel sull'Autonomia e sulle riforme, intitolato Una e indivisibile, si è aperto il secondo e ultimo giorno di Nova, la kermesse che chiude l'assemblea costituente del Movimento 5Stelle. (RaiNews)