Banca Progetto, la ex Popolare Lecchese nelle mani del fondo Usa

Banca Progetto , banca digitale guidata dall'ad Paolo Fiorentino , è controllata dall'americana Oaktree che però a settembre ha firmato un accordo per cedere il suo 99, 82% ai fondi gestiti da Centerbridge Partners. La società statunitense di gestione patrimoniale aveva rilevato la Banca Popolare Lecchese nel 2015 trasformandola poi in Banca Progetto, con sedi a Roma e Milano, una rete commerciale nazionale e specializzata nella cessione dei finanziamenti alle Pmi e factoring (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta, viene precisato, di finanziamenti garantiti dal fondo per le piccole medie imprese, quindi "aiuti di stato a sostegno dell'economia nell'emergenza del Covid" o "a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina". (L'Unione Sarda.it)

Stando a quanto ricostruito da un'indagine della Dda, negli anni avrebbe erogato finanziamenti per 10 milioni di euro a società legate alla 'ndrangheta. (Fanpage.it)

Non abbiamo niente contro il Genoa anzi, il Genoa che è una società che ci sta simpatica e che speriamo risolva la sua situazione economica molto difficile, ma la situazione del Genoa e del fondo 777 partners evidenzia uno stato di crisi del calcio... (Tutto Juve)

Soldi dello Stato alla 'ndrangheta, commissariata Banca Progetto

È una dichiarazione, emblematica secondo i giudici di Milano, resa in un'udienza lo scorso 14 marzo da Maurizio Ponzoni, ritenuto vicino a una cosca della 'ndrangheta e che avrebbe ottenuto, attraverso società a lui riconducibili, 10 milioni di euro di finanziamenti con garanzia statale da Banca Progetto Spa, l’istituto di credito milanese oggi finito in amministrazione giudiziaria. (IL GIORNO)

Il provvedimento «terapeutico» del Tribunale sulla base dell'indagine della Guardia di Finanza: alla banca è contestata la mancanza di controllo per massimizzare gli introiti (Open)

Da quanto accertato dalle indagini del nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza e del pubblico ministero Paolo Storari, avrebbe prestato oltre 10 milioni di euro a società legate alla criminalità organizzata calabrese. (TGR Lombardia)