Keir Starmer, la lezione di inglese alla sinistra de noantri

Più informazioni:
Ucraina

Corrado Ocone 04 luglio 2024 Oggi, con molta probabilità, il Partito laburista vincerà con ampio margine di vantaggio le elezioni inglesi, ritornando al governo dopo una lunga fase in cui il potere l’hanno avuto in mano i conservatori. È abbastanza scontato che, a chiusura delle urne, quando le prime proiezioni ufficiali saranno disponibili, si alzerà un coro trionfalistico da parte delle sinistre italiane e francesi. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Keir Starmer, a 61 anni suonati, riporta il Partito laburista al potere nel Regno Unito offrendo alla maggioranza silenziosa del Paese la garanzia del cambiamento attraverso una forza moderata, più pragmatismo che carisma o programmi di riforme ambiziose, come alternativa «al caos» rappresentato da 14 anni di governi conservatori. (ilmessaggero.it)

Il Regno Unito oggi al voto 04 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sono 48,7 milioni i cittadini britannici chiamati al voto, distribuiti in tutti i Paesi del Commonwealth. Urne aperte a partire dalle 7 (le 8 in Italia) e fino alle 22 di oggi per le elezioni che – almeno stando ai sondaggi – potrebbero vedere la vittoria di peso del Partito laburista dopo ben 14 anni. (Secolo d'Italia)

Regno Unito, con il successo dei laburisti si riaccende il dibattito a sinistra. Gentiloni: «Vittoria dei riformisti»

Le indicazioni danno il Labour a 410 seggi, e sanciscono il tracollo senza precedenti dei conservatori del premier uscente Rishi Sunak, affossati a quota 131, seppure meno peggio delle stime più nere. I Liberaldemocratici centristi di Ed Davey salgono da parte loro a 61, mentre l'ultradestra di Reform UK di Nigel Farage, con più voti dei LibDem ma meno concentrati tra i seggi uninominali, porta a casa 13 deputati per la prima volta. (Tiscali Notizie)

LONDRA — Il Sun di proprietà di Rupert Murdoch, il più popolare tabloid di destra, dà il proprio endorsement al Labour, come già fece nel 1997 con Tony Blair: «È ora di cambiare», scrive in un editoriale. (la Repubblica)

Uno dei primissimi commenti al voto inglese — quando gli exit poll sono diffusi da appena un quarto d’ora — arriva su X da Paolo Gentiloni, commissario Ue per l’Economia. La leadership riformista di Keir Starmer ha riportato la sinistra britannica al governo dopo una lunga fase di radicalismo minoritario». (Corriere della Sera)