Elezioni Austria, storica vittoria dell'estrema destra col 29%. Ma il partito Fpo non trova alleati per governare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Elezioni Austria. Secondo gli exit poll trasmessi dalla tv di stato Orf, il partito dell'ultradestra Fpo è in testa al 29,1% mentre l'Opv, il partito dei popolari del cancelliere Nehammer è al 26,2%. I socialdemocratici dell'Spo al 20,4% mentre i Verdi all'8,6%. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri media
Le elezioni in Austria si sono concluse con la vittoria dell'ultradestra di Fpo con il 29,1%. Gli exit poll e le proiezioni non lasciano spazio ad interpretazioni, e i risultati dicono che nel Paese è iniziata la virata a destra. (Il Giornale d'Italia)
Formazioni nazional-populiste scettiche sul sostegno all’Ucraina e che rimproverano a Bruxelles di essere troppo morbida nel contrasto all’immigrazione irregolare e al carovita sono già al governo di Ungheria e Slovacchia: con l’affermazione dell’Fpö si consolida il fortino mitteleuropeo delle forze anti-Ue, pronto a dare del filo da torcere al mandato-bis di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione. (ilmessaggero.it)
“Cercherò di capire quali sono i compromessi possibili da raggiungere. In ogni caso, ha aggiunto, “i capisaldi politici come la tutela delle minoranze, la libertà dei media e l’adesione all’UE non possono essere scalfiti”. (RSI.ch Informazione)
Con il 28,9% delle preferenze, il Partito delle Libertà (FPÖ) è, per la prima volta, il più votato del paese. Il partito fondato dagli ufficiali delle SS ha vinto le elezioni in Austria. (Il Fatto Quotidiano)
L’hanno chiamato “Marathonmann”, il maratoneta. Herbert Kickl, che per passione è triatleta, ha tagliato il traguardo delle elezioni legislative austriache di ieri con uno sprint da uomo dei record. (La Stampa)
Seconda trasferta in quattro giorni per i rossoblù che, dopo il blitz in casa del Pressano saranno di scena domani (martedì) al PalaSanGiacomo di Conversano. I pugliesi sono considerati i favoriti numero uno per la conquista dello Scudetto e il match si presenta dunque ad alto coefficiente di difficoltà. (SARdies.it)