'Fermata Alzheimer', tour di sensibilizzazione in 10 città italiane
In Italia sono oltre 1,4 milioni le persone con demenze, 600mila delle quali soffrono di Alzheimer. In occasione della Giornata mondiale dedicata alla malattia, torna il tour di sensibilizzazione 'Fermata Alzheimer' promosso da Korian. L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, toccherà quest'anno 10 città della Penisola da Nord a Sud, percorrendo oltre 1.000 chilometri con eventi e attività di informazione tra cui un percorso sensoriale: attraverso visori per la realtà virtuale, chi lo vorrà potrà sperimentare sensazioni ed emozioni di chi convive con la patologia. (Yahoo Eurosport IT)
La notizia riportata su altre testate
L'articolo A Fano truffa dei diamanti con la complicità della banca sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)
Questa giornata, che ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni Alzheimer, testimonia l’interesse internazionale per la creazione di una coscienza pubblica sui problemi provocati da questa malattia. (Emergency Live IT)
È una bugia”, ha detto Lukashenko. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che non ci sarà nessuna mobilitazione in Bielorussia. (Periodico Daily)
Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti (LaPresse)
Un fenomeno che tenderà inevitabilmente ad aumentare a causa dell’invecchiamento della popolazione. In Italia, si calcola che il numero totale dei pazienti con demenza possa superare il milione (di questi, circa 600.000 presenterebbero demenza di Alzheimer) e che siano circa tre milioni le persone direttamente o indirettamente coinvolte nella loro assistenza. (newsbiella.it)
Oggi più che mai c'è assoluta necessità di una trasformazione nel servizio che soddisfa i bisogni di salute: non è concentrando tutto in ospedale che si risolvono i problemi della sanità. Per far avvenire la mutazione è fondamentale l'integrazione socio sanitaria e su questo la Regione lavora con limpida chiarezza di obiettivi, con la consapevolezza che le difficoltà da affrontare non sono poche. (ilgazzettino.it)