‘Pane, amore e…auguri a Loren’ con statuetta ‘made in San Gregorio Armeno’

‘Pane, amore e…auguri a Loren’ con statuetta ‘made in San Gregorio Armeno’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

(Adnkronos) – “Sophia Loren per noi rappresenta nel mondo Napoli e quella napoletanità che non esiste più”. A dirlo all’Adnkronos è l’artigiano Marco Ferrigno, proprietario di una delle storiche botteghe di via San Gregorio Armeno, a Napoli, uno dei maestri del presepe artigianale, in occasione dei 90 anni della star del cinema. L’attrice nata a Roma ma cresciuta a Pozzuoli ha segnato intere generazioni di napoletani (e non solo) con ‘Pane, amore e…’, film del 1955 di Dino Risi, con protagonisti Loren e Vittorio De Sica (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia Un omaggio speciale da parte di Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce per celebrare Sophia Loren in occasione del suo novantesimo compleanno. (Virgilio)

I 90 anni di Sofia Loren, icona del cinema italiano (AGI - Agenzia Italia)

La Capitale diventa il palcoscenico del mondo intero che celebra la leggenda italiana del cinema, patrimonio artistico nel mondo. Un evento super blindato si è, infatti, svolto a Piazza della Repubblica nella serata del 20 settembre, giorno del compleanno della diva, accolta al The Space cinema Moderno da un fiume di applausi. (Vanity Fair Italia)

Sophia Loren ha compiuto 90 anni, fu un cremonese Clemente Fracassi che la scoprì e la lanciò nel cinema

Ecco il murale dedicato a Sophia Loren davanti alla sua casa d'infanzia a Pozzuoli. L'opera, firmata dalla street-artista Leticia Mandragora, sta prendendo forma in queste ore davanti all'abitazione dove l'icona del cinema italiano è cresciuta, in via Solfatara, numero 5. (La Repubblica)

La celebriamo ripercorrendo i suoi film più belli ma anche in quelli in cui emerge il suo lato comico come pure l'allure hollywoodiano (Panorama)

Una grande festa a Roma per i 90 anni della grande Diva, Sophia Loren. Diva senza tempo tra le più amate al mondo, ha dedicato al cinema tutta se stessa, portando sullo schermo la sua indole, la sua fierezza, la sua umanità. (Cremona Sera)