ISTRUZIONE Scuola: supplenze docenti, ecco come funziona il nuovo sistema di interpelli

ISTRUZIONE Scuola: supplenze docenti, ecco come funziona il nuovo sistema di interpelli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StatoQuotidiano.it INTERNO

L’obiettivo è rendere più snello e trasparente il processo di selezione del personale scolastico, semplificando la copertura dei posti vacanti. Invece di essere l’aspirante supplente a proporsi, ora è la scuola stessa a pubblicare gli avvisi di ricerca. Questi avvisi compaiono progressivamente sui siti degli Uffici scolastici regionali, provinciali e sui portali degli istituti scolastici. Come funziona il sistema degli interpelli per le supplenze Con il nuovo sistema, le scuole diventano protagoniste nella ricerca di supplenti. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita Cosa sono gli interpelli? Nell’ambito della procedura di assegnazione delle supplenze per il personale docente nell’anno scolastico 2024/25, il Ministero rimanda alla attenta lettura dell’art. (Orizzonte Scuola)

La situazione, per alcuni dirigenti scolastici, non è rosea, anzi. Come riporta Il Corriere della Sera, la preside di un istituto milanese ha detto: “Dato che non sono arrivati con le graduatorie, stiamo valutando i curriculum provenienti dal cosiddetto ‘interpello’. (Tecnica della Scuola)

È questa la nuova modalità di reclutamento degli insegnanti al debutto in questi giorni, e che sta interessando decine e decine di aspiranti docenti. , gestito dalle scuole, che ha la medesima finalità di far arrivare in cattedra un docente. (Il Sole 24 ORE)

Scuola, supplenze: ecco come candidarsi con il nuovo sistema Interpello

Da quest’anno saranno le scuole a pubblicare online gli annunci con i “buchi” e a raccogliere le disponibilità degli aspiranti supplenti. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA (Quotidiano di Sicilia)

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, l’assegnazione delle supplenze per l’anno 2024/2025 entra nel vivo, e la necessità di coprire i posti vacanti diventa sempre più pressante. In molte province italiane, le graduatorie di insegnanti sono già esaurite, e gli uffici scolastici provinciali hanno iniziato a pubblicare gli interpelli, il canale ufficiale per il reclutamento di supplenti. (Orizzonte Scuola)

Orizzonte scuola elenca le province dove le graduatorie sono state dichiarate esaurite per diverse classi di concorso: Cuneo, Vercelli, Torino, Novara, Milano, Verbano Cusio Ossola, Genova, Viterbo, Monza Brianza, Biella, Catanzaro, Bergamo, Ragusa, La Spezia, Pavia, Mantova, Savona, Asti, Pistoia, Sondrio, Bologna, Livorno, Prato, Treviso, Siena, Lodi, Alessandria, Como, Padova, Belluno, Udine, Venezia, Vicenza e Varese. (Vanity Fair Italia)