ISTRUZIONE Scuola: supplenze docenti, ecco come funziona il nuovo sistema di interpelli

L’obiettivo è rendere più snello e trasparente il processo di selezione del personale scolastico, semplificando la copertura dei posti vacanti. Invece di essere l’aspirante supplente a proporsi, ora è la scuola stessa a pubblicare gli avvisi di ricerca. Questi avvisi compaiono progressivamente sui siti degli Uffici scolastici regionali, provinciali e sui portali degli istituti scolastici. Come funziona il sistema degli interpelli per le supplenze Con il nuovo sistema, le scuole diventano protagoniste nella ricerca di supplenti. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Gli avvisi sono pubblicati direttamente da scuole e Uffici scolastici. (Fanpage.it)

Scuola: mancano i prof, con l’interpello i presidi li cercano online Paola Dall’Anese (Corriere Delle Alpi)

A mancare sono soprattutto maestre della primaria e, per le superiori, insegnanti di materie scientifiche. Una volta che le graduatorie, comprese quelle dei singoli istituti, sono esaurite, ecco che le scuole prima si rivolgono a quelle più vicine, per vedere se hanno personale che potrebbe coprire anche i loro ‘buchi’, dopodiché devono far partire il nuovo sistemo dell’ “interpello”, che da quest’anno sostituisce le vecchie Mad, le ‘messe a disposizione’. (LA NAZIONE)

E lo fa perché le graduatorie, per alcune materie, sono esaurite: i buchi - almeno un centinaio di cattedre solo per il sostegno - vanno colmati con il meccanismo dell’interpello. Questo significa che quando i pres… (Il Mattino di Padova)

I Dirigenti delle scuole in cui si verificano disponibilità per tale tipologia di posto scorreranno quindi le graduatorie di istituto e poi proporranno eventualmente l’interpello in base alla procedura dell’art. (Orizzonte Scuola)

Come succede ogni volta, anche per l’anno scolastico 2024/2025 sono tanti i docenti che mancano nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Ormai le lezioni sono iniziate e ci sono ancora classi e materie scoperte. (sapere.virgilio.it)