Lascia le Entrate e attacca il governo sull'evasione. Avrà un ruolo politico?

Ansa L’ormai prevedibile addio di Ernesto Maria Ruffini all’Agenzia delle Entrate assume i contorni di un caso politico dalle diverse sfaccettature. L’avvocato siciliano, che ha guidato l’ente-chiave nella lotta all’evasione prima dal 2017 al 2018, e poi dal 2020 a oggi, servendo dunque governi di diversa natura, se ne va sbattendo la porta, al netto del carattere notoriamente schivo e riservato. Cosa è successo prima dell'addio La storia e la cultura di Ernesto Maria Ruffini non sono un mistero. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – “Attraverso il 60º evento Industria Felix, la 5ª edizione nazionale dell’Italia che compete, abbiamo premiato 161 aziende, le più competitive d’Italia rispetto ad un algoritmo stringente del conto economico, ad un parametro etico del delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e rispetto a un Cerved Group Score di solvibilità e affidabilità finanziaria. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I colossi sono alle prese con entrate vistosamente in calo, tali da compromettere gli investimenti programmati e in alcuni casi da spingere i vertici a tagli e chiusure. Uno dei casi emblematici è fornito da Volkswagen, tra le difficoltà visibili a occhio nudo dell’Audi, gli stabilimenti verso la chiusura e lo stop al sito di Bruxelles, un impianto di cui tanto s’è parlato negli ultimi anni per la sua natura ecologica (impianto fotovoltaico importante, riciclo delle acque, energie rinnovabili per la movimentazione delle merci, e così via). (Nicola Porro)

Basti pensare alla fattura elettronica e alla diffusione a tutti i livelli degli strumenti digitali, a partire, per esempio, dal rafforzamento della dichiarazione precompilata, oltre a tutte le modalità di comunicazione diretta con i contribuenti. (Il Sole 24 ORE)

Chi è Ernesto Ruffini, il direttore delle Entrate che ha annunciato le sue dimissioni

Si è svolta a Roma l’Assemblea Pubblica ANFIA 2024, intitolata “Ritrovare la strada. Insieme per affrontare la transizione”. L’evento ha riunito Associati, imprenditori del settore, rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee e stakeholder. (Adnkronos)

Ernesto Maria Ruffini, ha annunciato a sorpresa che lascerà l'incarico di direttore dell'Agenzia delle Entrate. (Teleborsa)

Ruffini è figlio di Attilio, partigiano, vices… (la Repubblica)