Infermieri, da forza motore a semplici numeri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Infermieri, da forza motore a semplici numeri 16 SET Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di Emilio Cariati- Gentile Direttore,quello che si sta consumando in questi giorni, sulla professione infermieristica, potrebbe essere paragonabile all’ultima cena di Gesù con i suoi Apostoli, nel vangelo di Giovanni 13:21-30, Gesù turbato nello spirito apertamente si espresse così: “In verità, in verità vi dico uno di voi mi tradirà”. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

T 2024 – Professione infermieristica sempre meno attraente agli occhi dei giovani studenti: lo testimonia il nuovo drammatico calo degli iscritti ai test di ammissione dello scorso 5 settembre. (AssoCareNews.it)

“Siamo veramente soddisfatti” afferma il presidente degli infermieri cosentini Fausto Sposato. Per i Corsi di laurea in Infermieristica ci sono state 290 domande di iscrizione su 180 posti disponibili. (Quotidiano online)

“Siamo veramente soddisfatti – afferma Fausto Sposato , presidente di Opi Cosenza -. (Nurse Times)

«Gli infermieri italiani guadagnano, in media, il 40% in meno dei loro colleghi nel resto d’Europa» spiega Ivan Bufalo, presidente dell’Ordine Coordinamento Professioni Infermieristiche di Torino, intervenendo a margine dell’incontro “Dm 739/94 Profilo professionale dell’infermiere. (Torino Cronaca)

Saper ascoltare significa prestare attenzione consapevole a ciò che ci viene comunicato, cercando di comprenderne il significato e i contenuti, e cogliendo il possibile disagio e i bisogni dell’altro. La capacità di ascoltare attentamente costruisce rapporti, promuove la coesione sociale, aumenta l’autostima e la fiducia in sé stessi, migliorando la comprensione tra gli individui. (AssoCareNews.it)

"E' la professione infermieristica o l'Apss a non essere più attrattiva?" Paola Demagri (CasaAutonomia) chiede risposte precise dopo il flop delle iscrizioni al corso di laurea (il Dolomiti)