L’Asia sbaraglia l’Europa: svelato il primo ibrido tra moto e scooter, dominerà entrambi i mercati

Un po’ moto e un po’ scooter, attenzione alla inedita proposta che arriva direttamente dall’Asia. Tremano tutti i colossi del mercato, rischia di dominare entrambi i segmenti: svelati i dettagli Esiste una due ruote capace di soddisfare sia i motociclisti che gli scooteristi? Una domanda alla quale il mercato sta provando a rispondere da tempo, con proposte sempre più a metà fra i due mondi. Honda X-ADV 750, Honda NC750, gli arrivi in casa Yamaha, BMW e KTM di moto con cambio automatico e il debutto di scooter sempre più crossover e dalle forme accattivanti. (Alla Guida)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche Kymco debutta nel sempre più competitivo segmento degli scooter adventure. E lo fa con questo CV-R5, spinto da un motore monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido da 427 cc, dotato di iniezione elettronica e ride by wire multi-mappa. (Dueruote)

Basta guardarlo, nella parte anteriore la carrozzeria somiglia moltissimo a quelle delle moto “africane”, ci sono il manubrio alto con tanto di paramani e la forcella a steli rovesciati, la “coda” alta come quella di una moto da rally; la parte centrale invece ha la pedana come quella di uno scooter, e ha il tunnel, seppure altissimo così da permettere di guidare facendo forza anche con le ginocchia. (inSella)

Kymco CV-R5, amplia gli orizzonti

Il primo è il nuovo Ak 575 Premium, che deriva dall’Ak 550 Premium del 2023, rispetto al quale sfoggia un motore nuovo Euro 5+: il bicilindrico parallelo cresce nella cilindrata fino a 574,2 cc, conferma il picco di potenza massima a 51 cv, ma incrementa la coppia massima fino a 55 Nm a 6mila giri (prima era di 53,2 Nm); valori che consentono al nuovo Ak 575 di superare i 160 km/h di velocità massima (c’è anche la versione a 35 kW per l’utilizzo con patente A2). (Il Sole 24 ORE)

Kymco presenta a EICMA il suo primo maxi scooter adventure. Si tratta del CV-R5, che debutta forte di un aspetto molto personale, con forme geometriche e tante linee tese. (EICMA)