IA: gli impatti su qualità del lavoro e soddisfazione personale

Il dibattito sull'IA nel lavoro non si limita alla perdita di posti, ma include l'impatto sulla qualità del lavoro. L'IA potrebbe ridurre la creatività e la soddisfazione, aumentando la spersonalizzazione e la routine. Tuttavia, in settori come la sanità, potrebbe liberare tempo per compiti più umani e interattivi (Agenda Digitale)

Su altri giornali

Per identificare i diversi ambiti di lavoro maggiormente colpiti dall’intelligenza artificiale, i ricercatori hanno valutato oltre 19.000 attività professionali. (Quotidiano di Sicilia)

Vigevano, consegnati i premi "Fedeltà al lavoro artigiano" 01:39 (La Provincia Pavese)

01:39 A Collega-menti si parla di Ai, tra rischi e opportunità. L'opinione di Barbara Gallavotti (Il Messaggero Veneto)

Valutazione del rischio e dell’impatto dei sistemi di IA: regole operative

Questo, in estrema sintesi, è il concetto chiave emerso domenica mattina, 6 ottobre, nel convegno promosso da Confartigianato Imprese Lomellina a Vigevano, presso l’auditorium San Dionigi di proprietà della Fondazione Piacenza e Vigevano. (L'Informatore Vigevanese)

Tuttavia, affidandosi alle narrazioni mainstream, è difficile coglierne l’essenza senza incorrere in visioni distorte e semplicistiche. Dalla sua fulminea ascesa, la questione dell’intelligenza artificiale è diventata centrale nel dibattito pubblico. (L'INDIPENDENTE)

L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente trasformando una vasta gamma di settori, dalla sanità alla finanza, fino ai servizi pubblici. Tuttavia, insieme alle opportunità che l’IA offre, emergono anche nuove sfide e rischi, che includono questioni etiche, rischi per la sicurezza delle informazioni e impatti su individui e gruppi sociali. (Cyber Security 360)