Sony e AMD lavorano su due chip per la generazione PlayStation 6?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un autorevole leaker afferma che Sony e AMD starebbero lavorando su due SoC per la generazione di console PlayStation 6. Potrebbero essere entrambi diretti a console domestiche, ma non si esclude un sequel di PlayStation Vita. Nei giorni scorsi si è vociferato della lotta tra Intel e AMD per ottenere l'incarico da Sony per progettare e produrre il SoC della futura PlayStation 6. Una battaglia che avrebbe vinto AMD, forse più propensa di Intel a scendere ai patti sui margini di guadagno derivanti dalla produzione di ogni singolo chip. (gaming.hwupgrade.it)

La notizia riportata su altre testate

Non ci sono ancora molti dettagli al riguardo, ma pare che per PlayStation 6 siano in sviluppo due SoC diversi, ovvero due System on Chip, i componenti principali che condensano CPU e GPU e che, nel caso siano differenti, potrebbero indicare l'esistenza di due console piuttosto diverse tra loro. (Multiplayer.it)

Sony aveva predisposto due tipologie di gare. La prima per la progettazione del chip. I chip di PS4 e PS5, così come quelli dei modelli intermedi PS4 Pro e PS5 Pro, sono progettati da AMD. Anche per PlayStation 6 sarebbe AMD ad aver vinto la gara, superando proprio Intel (DDay.it)

Mentre c'è chi pensa che PlayStation 5 base (che trovate su Amazon) non sia ancora stata sfruttata al massimo, già si guarda al futuro. Come riportato anche da The Gamer, AMD si sarebbe assicurata il contratto perché ha lavorato anche ai chip per PS5 e PS5 Pro, il che aiuterebbe la retrocompatibilità di PS6. (Spaziogames.it)

Questa perdita rappresenta un duro colpo per Intel, in particolare per la sua divisione di progettazione e per la nuova attività di produzione conto terzi, elementi centrali del piano di rilancio del CEO Pat Gelsinger. (Tom's Hardware Italia)

AMD produrrà la CPU della PlayStation 6 (e Intel perde miliardi) Secondo un rapporto di Reuters, Sony ha avviato nel 2022 trattative con AMD e Intel per la produzione dei chip della PS6. (Tech Princess)

Un report pubblicato oggi dall’autorevole agenzia Reuters parla di PlayStation 6 mentre si sta ancora metabolizzando il recente annuncio di PS5 Pro, con il suo prezzo “shock” di 799,99 euro. (Telefonino.net)