Meteo: Caldo in arrivo, su alcune regioni temperature fino a 24-25°C, ecco dove

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Temperature fino a 25°C nei prossimi giorni Nei prossimi giorni le temperature continueranno a salire su gran parte del Paese raggiungendo picchi anche fino a 25°C su alcune regioni. Vediamo dove e soprattutto quanto durerà questa prima ondata di caldo primaverile. Da alcuni giorni sull’Europa centrale e settentrionale si è instaurata un’area di alta pressione che ha riportato il bel tempo su gran parte del Paese. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le belle giornate di questi giorni saranno l’impronta di una primavera già pronta ad affermarsi o si tratta di una falsa partenza? Intanto le piogge caricano da ovest e presto si affacceranno anche in Toscana. (Meteo Toscana)

Temperature: quasi stazionarie. Elevata escursione termica giornaliera (freddo in mattinata, mite nel pomeriggio). MeteoWeb (MeteoWeb)

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Prima settimana di marzo che ha visto un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia ed anche un aumento termico. Attuale situazione sinottica che vede infatti un robusto anticiclone tra Mediterraneo ed Europa con massimi al suolo fino a 1030 hPa sull’Europa centro-orientale. (Centro Meteo italiano)

Analizziamo, in questa sede, l'andamento termico sul territorio italiano previsto fino a metà mese. La giornata di ieri, in particolare, è stata diffusamente fredda anche di giorno, per ultimi refoli di una circolazione più fredda settentrionale, con temperature sotto media su diverse aree del paese, in particolare sulle aree adriatiche e appenniniche corrispondenti, ma diffusamente anche al Nord, soprattutto sui settori centro occidentali. (Tempo Italia)

La primavera ha fatto il suo ingresso ufficiale dal punto di vista meteorologico, mentre per quello astronomico bisognerà attendere il 20 marzo, data dell’equinozio di primavera. Tuttavia, indipendentemente dal calendario, il cambio di stagione si sta già manifestando concretamente grazie all’espansione di un vasto anticiclone, alimentato da correnti miti di origine subtropicale. (Tempo Italia)

L'anticiclone è ben disteso sull'Europa centrale e meridionale e abbraccia anche la Toscana, dove le giornate trascorrono all'insegna della stabilità con bel tempo e temperature diurne ormai primaverili Poche variazioni sono attese nei prossimi giorni, grazie alla permanenza dell'alta pressione che prolungherà le condizioni di tempo stabile, pur con il passaggio sabato di alcuni annuvolamenti sparsi che di tanto in tanto disturberanno il sole, senza ulteriori conseguenze (3bmeteo)