Sciopero del 29 novembre, Matteo Salvini spiana Landini: "Ma chi vuoi prendere in giro?"
"Con questo governo oltre 940 scioperi in 25 mesi. Chi vuole prendere in giro?". Nuovo capitolo dello scontro tra Matteo Salvini e Maurizio Landini. Il segretario della Cgil e il leader della Uil Pierpaolo Bombardieri avevano indetto uno sciopero generale per la giornata di venerdì 29 novembre. SI tratta dell'ennesimo giorno in cui i sindacati decidono di fermare il Paese per boicottare il governo e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. (Liberoquotidiano.it)
Su altri media
Ridurre a quattro ore la durata dello sciopero generale del prossimo 29 novembre, relativamente ai settori del trasporto passeggeri, dal momento che si profila "il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati". (MilanoToday.it)
Dopodomani, venerdì 29 novembre, anche la Sardegna alza la voce contro la manovra finanziaria del governo Meloni. Alle 9 piazza Garibaldi a Cagliari sarà il punto di partenza di un corteo che si snoderà fino a piazza del Carmine, unendosi al grido di protesta che in questi giorni sta risuonando in tutta Italia. (L'Unione Sarda.it)
– Lo sciopero del trasporto pubblico locale di venerdì 29 novembre, convocato da Cgil e Uil, si terrà tra le 9 e le 13: il decreto firmato ieri dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini riduce infatti la mobilitazione a 4 ore, rispetto alle 8 previste inizialmente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Navigazione Nel servizio navigazione verranno garantiti i collegamenti minimi. Inizialmente previsto per l'intera giornata, durerà invece solo quattro ore lo sciopero indetto da Cgil e Uil in programma venerdì 29 novembre. (La Nuova Venezia)
La precettazione è un provvedimento amministrativo straordinario con cui l'autorità competente può imporre la cessazione o la modifica di uno sciopero. Questo strumento, regolamentato dalla legge numero 146 del 1990, successivamente modificata dalla legge numero 83 del 2000, nasce per bilanciare il diritto di sciopero con la tutela di diritti costituzionali fondamentali. (WIRED Italia)
Lo sciopero generale del settore pubblico e privato resta di 8 ore, mentre quello dei trasporti, bus, metro, navi, aerei, è ridotto a 4 ore. (Fanpage.it)