Una grande ondata di freddo e neve irromperà a breve sull'Europa: in questa data potrebbe raggiungere l'Italia
Una grande ondata di freddo e neve irromperà a breve sull'Europa: in questa data potrebbe raggiungere l'Italia Un blocco di aria fredda di lontane origini polari invaderà gran parte dell’Europa, causando condizioni di maltempo dalle caratteristiche invernali, con il ritorno della neve a bassa quota, anche sul nostro Paese. Dopo la veloce ondata di freddo che nel weekend ha interessato le regioni centro-meridionali, riportando la prima neve di stagione fino a bassa quota sull’Appennino, e sui monti della Sicilia settentrionale (soprattutto Nebrodi ed Etna), la nuova settimana inizierà all’insegna di una spiccata dinamicità atmosferica. (Ilmeteo.net)
Se ne è parlato anche su altre testate
Maltempo, freddo e neve potrebbero accompagnarci dal prossimo weekend. Naturalmente è una previsione ancora lontana e richiede quindi relativa cautela, ma c’è da evidenziare che i principali Centri di Calcolo concordano su quest’evoluzione. (Meteo Giornale)
Spostiamo l’attenzione direttamente al Week-End, momento in cui avremo lo sbalzo termico più marcato. (MeteoLive.it)
Come si arriva all’Immacolata meteorologicamente parlando? L’approccio alla festività dell’Immacolata avverrà con una settimana che si presenterà almeno in parte dinamica. Una perturbazione atlantica comandata dalle correnti nord-occidentali arriverà nella giornata di mercoledì 4 Dicembre e porterà alla possibile formazione di un minimo di bassa pressione al suolo sul medio Tirreno che garantirebbe una fase di maltempo al Centro-Sud Italia (Tempo Italia)
In seguito i fenomeni si concentreranno sulla Puglia centro meridionale e sul nord della Calabria; deboli piogge isolate sul settore tirrenico della Sicilia. Al mattino piogge sparse saranno più probabili in Puglia, sul Molise e in Calabria. (METEO.IT)
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it conferma che la traiettoria piuttosto settentrionale del corpo nuvoloso in discesa verso il mare nostrum farà sì che il Nord venga quasi completamente "saltato", sostanzialmente protetto dalla barriera alpina. (iLMeteo.it)
"Aumentano le probabilità di assistere a una discesa massiccia di aria di estrazione artica su gran parte dell'Europa - avverte Ferrara -. (BergamoNews.it)