Affluenza al 30%: l’astensione rischia di essere ancora il primo partito

A Emilia-Romagna e Umbria restano poche ore di (scarse) file ai seggi per migliorare dati sull’affluenza che, dopo il primo giorno di voto, non lasciano intendere nulla di buono. La solita conta della disaffezione consegna, alle 19 di ieri, un’affluenza al 31 per cento in Emilia e del 31,22 in Umbria. Dati fotocopia che escono … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

La Dinamo non sfrutta l’occasione ed esce sconfitta 95-85 dal campo della Virtus. Il campo ha detto che Bologna stanca è comunque meglio di questo Banco. Il Banco ha approcciato bene, raggiungendo anche 9 punti di vantaggio a metà del secondo quarto, ma già prima del riposo ha perso qualche colpo, consentendo ai padroni di casa, fino a quel momento nervosi e poco lucidi di riavvicinarsi e ritrovare fiducia e tranquillità. (SARdies.it)

Alle 7 di questa mattina si sono aperte le urne nelle due regioni. In totale sono 4,3 milioni i cittadini chiamati al voto. I seggi resteranno aperti fino alle 23 e ancora domani dalle 7 alle 15. In Umbria i candidati alla presidenza sono nove, anche se si profila un testa a testa Tesei-Proietti. (Sky Tg24 )

L’edizione – in programma il 18 e il 19 novembre – cade proprio nell’anno dedicato alle radici italiane nel mondo, e conta tanti tour operator che si sono dati appuntamento a Matera: 155 seller provenienti da ogni regione italiana, 74 buyer provenienti da Sudamerica, Canada, Spagna, Belgio, Australia e Usa, 12 espositori fra enti e aziende, 13 regioni italiane con i loro stand e le loro offerte. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Elezioni in Emilia Romagna e Umbria, l'affluenza crolla di oltre il 10%

PUBBLICITÀ Mancano poche ore all’apertura dei seggi per le elezioni regionali 2024 in Umbria e Emilia-Romagna: si vota domenica 17 e lunedì 18 novembre. Seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. (Euronews Italiano)

In Emilia-Romagna, dove le elezioni sono state anticipate per le dimissioni del presidente uscente Stefano Bonaccini che è andato al Parlamento europeo, i candidati sono quattro: Michele de Pascale (centrosinistra), Elena Ugolini (centrodestra), Federico Serra (Potere al popolo, Pci e Rifondazione comunista) e Luca Teodori (civico). (Virgilio Notizie)

Affluenza in calo nelle regionali di Umbria ed Emilia Romagna. Il dato, parziale, riferito alle 12 a livello nazionale è all'11%, il precedente del 2020 era è del 22,6%. Per l'Emilia Romagna, il dato del portale Eligendo alle ore 12 è dell'11,5%, in calo rispetto all'affluenza del 2020, quando si era recato ai seggi il 23,4% degli elettori. (L'HuffPost)