La polemica sulla Scala, Francesco Micheli: "Il problema non è Paolo Conte, ma Meyer ci ha avvisato a cose fatte"

Che il mondo della musica riesca a dividersi su Paolo Conte è un segno dei (brutti) tempi che viviamo. A 86 anni il cantautore, una carriera onesta di gloria e clamorosi capolavori (basta dire Azzurro?) sulle spalle, stasera debutta alla Scala. E nasce la polemica, lanciata dal musicologo ed editore di Sky Classica Piero Maranghi, che premette che Conte è il suo cantautore preferito, poi affonda: "È uno schiaffo alla storia della Scala, costituisce un precedente assai pericoloso, non dà nulla al Teatro". (la Repubblica)

Su altre fonti

L’arte è una, la musica è una e sopporta infastidita i recinti di genere che per comodità classificatoria adottiamo. La stessa separazione tra cultura alta e cultura bassa ha un confine difficilmente tracciabile (anche se ha una indubbia utilità in contrapposizione polemica all’indistinzione postmoderna). (L'HuffPost)

L’artista di Asti, con buona pace dei puristi che nei giorni scorsi hanno gridato allo scandalo, domenica 19 sarà quindi il primo cantautore a salire sul palco del Teatro alla Scala (piazza della Scala, domenica ore 20, biglietti esauriti). (La Stampa)

Caro Direttore, sabato scorso leggendo il Foglio mi ha attratto un titolo: "Paolo Conte non profani la Scala, firmato da Piero Maranghi, direttore del canale Sky Classica. "Oddio i fanatici della Scala - ho pensato - che appena gliela tocchi ti fulminano!". (la Repubblica)

Alla Scala sta per debuttare Paolo Conte, primo cantautore italiano a salirne il palcoscenico. Dopo le polemiche (profanazione o omaggio? al pubblico l'ardua sentenza), parla la musica. (ilmessaggero.it)

Sotto il baffo sornione, un abbozzo di sorriso. Già, perché in uno come Paolo Conte il tanto discettare di questi giorni sulla sacralità della Scala e sulla sua tanto temuta profanazione a colpi di nasi tristi e cravatte sbagliate non può non aver portato un po’ di buonumore. (IL GIORNO)

Paolo Conte sarà il primo artista a portare la canzone popolare e d’autore al teatro alla Scala di Milano. Domenica 19 febbraio salirà infatti sul palco del famoso teatro milanese per un concerto che ha registrato il tutto esaurito a poche ore dalla messa in vendita dei biglietti, lo scorso gennaio. (La Nuova Provincia - Asti)